Vivere Green

Per evitare la formazione di muffa in casa: non commettere questi gravi errori!

La formazione di muffa in casa è deleteria per diversi motivi. Ad esempio, provoca la marcescenza di materiali organici e la proliferazione di germi e batteri. Ecco perché muoversi in anticipo è tanto importante.

Soltanto così sarà poi possibile evitarla, sicché, come ben sappiamo, rischia di avere delle serie ripercussioni sulla propria salute e delle persone con cui viviamo. Dunque, val la pena intervenire in tempo utile, così da impedire alla situazione di degenerare. L’ideale sarebbe essere previdenti, ovvero attivarsi prima, con i giusti accorgimenti, per tenere in buono stato gli ambienti casalinghi.

Gli errori da non commettere: la muffa si formerà in casa!

Allora proviamo a capire quali soluzioni adottare per scongiurare la formazione di umidità e delle conseguenti muffe. Partiamo subito da un concetto, forse il più importante: il problema va trattato alla radice, non nascosto. Cosa vogliamo dire con ciò? Semplice: applicare vernice, carta da parati o rivestimenti per celarla al nostro occhio non è una buona mossa.

Ciò poiché, al di là del sicuro effetto antiestetico, la muffa fa male alla nostra salute. Non si tratta, dunque, di non renderla visibile, bensì di eliminarla. Te lo abbiamo già detto in apertura e te lo ripetiamo, in quanto costituisce una delle voci principali da tenere in considerazione.

Aprire finestre

A scopo precauzionale, procedi con un ricircolo regolare d’aria. Tieni le finestre e le porte aperte circa un quarto d’ora nel corso della giornata, a piccoli intervalli. Nel corso della stagione invernale verrebbe di rimanere barricati in casa, date le condizioni climatiche rigide. Tuttavia, è una pessima idea.

Sale

Lo è altrettanto prestare poca importanza al valore di umidità in casa, che si deve aggirare tra il 50 e il 60 per cento, mentre la temperatura ideale è compresa nella fascia tra i 19 e i 24 gradi. Infine, uno strumento prezioso è l’igrometro, reperibile senza difficoltà pure sulle piattaforme di e-commerce.

A ogni modo, qualora il problema insorga cerca di fruire un rimedio naturale, tipo il sale grosso, o contatta uno specialista.