Vivere Green

Prova ad usare del sale nella lavatrice: il risultato vi stupirà

Tutti conosciamo l’uso del sale grosso nella lavastoviglie, ma lo sapevi che puoi utilizzare del sale grosso anche nella lavatrice? In questo modo potrai risparmiare sul detersivo e otterrai dei risultati a dir poco sorprendenti. Attenzione, però: si usa il sale grosso, non il sale fino, quindi non precipitarti a condire il tuo bucato col salino.

Come usare il sale grosso nella lavatrice

Il problema è che, molto spesso, le acque dure con cui effettuiamo i lavaggi in lavatrice tendono a lasciare il nostro bucato in stato non ottimale, con fibre indurite e a volte anche una fastidiosa patina biancastra.

Se sei, poi, così sfortunato da avere un acquedotto con acque ricche di calcare, a furia di lavare i panni bianchi ti sarai accorto che, col passare del tempo, assumono una tonalità grigiastra.

Per risolvere questo problema potresti, ovviamente, usare anticalcari chimici e ammorbidenti, ma di sicuro l’ambiente non ti ringrazierebbe per questo. Dunque perché non optare per un’alternativa più naturale? In pratica ti basta prendere un bicchiere di sale grosso (sì, proprio lui, quello che usi nella lavastoviglie o che getti sui gradini per evitare che ghiaccino quando nevica) e mescolarlo al detersivo.

Sale grosso e aceto in lavatrice

In questo caso, usando anche il sale, dovrai mettere meno detersivo del solito in lavatrice. Il sale riuscirà ad addolcire l’acqua, facendo in modo che il bucato sia più pulito e che il bianco rimanga tale (un po’ come succede nella lavastoviglie quando metti il sale grosso per rendere più lucide le stoviglie).

Se al tutto poi aggiungi un po’ di aceto bianco (onde evitare colorazioni anomale) e di bicarbonato, ecco che anche le fibre dei tessuti risulteranno meno stoppacciose e più morbide. Inoltre l’aceto ha anche la funzione di agire contro il calcare, cosa che si rivela un aiuto inaspettato in caso di acque troppo dure.

Dopo questo trucchetto, che ne dici di provare quello delle palline in lavatrice? E se ancora non ti basta, qui trovi dei sistemi per risparmiare un po’ sulla bolletta quando utilizza la lavatrice. Cosa che non fa mai male.