Vivere Green
Aloe vera

8 piante con cui decorare una finestra

Che passi molta o poca luce, mettere piante e fiori vicino a una finestra è ottimale per decorare la propria abitazione.

Di seguito, ti andremo a fornire un elenco di coltivazioni da appendere o appoggiare sul davanzale. Tutte accomunate dalla facilità di mantenimento, sono tropicali ed emanano un fantastico aroma

Le 8 migliori piante da finestra

Aloe vera

L’aloe vera è un arbusto a gambo corto che vive nelle aree desertiche e semidesertiche. Le sue foglie partono da una rosetta: lunghe, sottili e molto verdi, si distinguono anche per le piccole punte. 

Una delle peculiarità del geranio sono le tonalità dei fiori: rossi, bianchi, fucsia e varie altre conferiranno un aspetto caldo e accogliente. In genere, necessitano di circa otto ore di sole al giorno e resistano tanto alle temperature elevate quanto alla siccità. 

Le petunie hanno un lungo periodo di fioritura. La tonalità dei fiori può essere bianca, rosa e viola; inoltre, possiedono una delicata fragranza. Per una fiorente crescita, vanno esposte a pieno sole, altrimenti diverranno appassite. Annaffia a cadenza settimanale e fertilizza il terreno. 

Pianta del rosario

La pianta del rosario prospera in un ambiente caldo e asciutto. I suoi lunghi steli e le piccole foglie verdi cadono elegantemente. Quando innaffi, non esagerare: le radici marciranno. 

Il rosmarino si sviluppa bene in climi caldi e umidi. È un’erba con piccoli rami, che crescono verticalmente, a forma di ago, e ha fiori viola, rosa o bianchi. 

Il potos è in grado di svilupparsi verticalmente fino a tre metri. Bello da vedere anche per l’eleganza che la contraddistingue, ha la capacità di filtrare le tossine gassose quali la formaldeide dell’aria. Predilige la luce brillante e indiretta. 

Pianta di ibisco

Da un habitat caldo e tropicale, l’ibisco non richiede di essere esposto al sole, ma può vivere in un luogo parzialmente ombreggiato. I grandi fiori ne contribuiscono al forte richiamo sugli amanti del giardinaggio. Questi possono essere bianchi, rosa, arancioni o gialli. Purtroppo, durano appena un giorno. 

Lo spatafillo presenta lunghi steli, con grandi foglie verde scuro e una bianca. Oltre all’effetto estetico, filtra l’aria della stanza. Conservarlo in buono stato è semplice, purché tu ti ricordi di annaffiarla in maniera regolare.