Vivere Green
Felce

5 piante che si riproducono senza semi

Se gli diamo tutto ciò di cui hanno bisogno, le piante possono riprodursi anche senza semi.

Certo, questo è il metodo convenzionale per coltivare, ma non è l’unico, difatti è altresì possibile ottenere lo stesso risultato per mezzo di talee di steli e foglie, il trapianto di radici e le spore.

I metodi che ti andiamo a illustrare sono i più sicuri ed efficaci, applicabili anche se non hai un giardino.

Quali piante possono riprodursi senza semi

Felce

Un modo per coltivare la felce è attraverso le spore che crescono sulle foglie, ben più piccole di un seme. Per averle a disposizione scuoti delicatamente un ramo e usa un foglio di carta, così da non disperderle. Cospargile poi sul terreno, annaffia e copri la parte superiore con uno stratto protettivo, mantenendo l’umidità.

La tecnica è lenta e potrebbero occorrere mesi affinché dia i risultati sperati. In compenso, nel momento in cui ciò accade e le trovi abbastanza grandi, avrai la possibilità di procedere col trapianto. 

Campo di patate

Tra le piante senza semi ci sono poi le patate. Le cime sono in realtà dei piccoli steli, perciò vanno trattate con cura. Non andrebbero strappate né danneggiate. Ti suggeriamo di piantarle delle dimensioni di un uovo.

Se sono più grande, tagliale a pezzetti, purché ciascuno abbia un bocciolo. Se lo fai, prima ancora di interrare mettili nell’aria cosicché i tagli si asciughino.

Begonia

Ottenibili dalle talee, le begonie sono frammenti di foglia o gambo da inserire nel terreno per mettere le radici. Le talee dovrebbero raggiungere una lunghezza di circa 10 cm. Se utilizzi gli steli, è bene che siano maturi, ma non vecchi né tanto meno fibrosi. Fai un piccolo buco con una matita o un bastoncino e inserisci il gambo. 

Per le fragole, lo stolone è un’estensione del gambo principale che cresce orizzontalmente, a volte sulla superficie del terreno, e sviluppa nuove radici per dare vita a una vita pianta. Rimuovi lo stolone insieme alle radici. 

Quando acquisto un mazzo di basilico per cucinare, scegli alcuni rami piuttosto spogli di foglie. Fai un taglio appena sotto un nodo, la parte in cui una foglia si unisce al gambo. Da qui si riprodurrà.