Vivere Green

Prima di acquistare i prodotti biologici al supermercato, fate attenzione a questo piccolo dettaglio: potrebbe non essere ciò che credi

Acquistare prodotti biologici è una scelta sempre più popolare per chi vuole mangiare in modo sano e sostenibile. Tuttavia può essere difficile capire quali prodotti siano veramente biologici, sopratutto quando si fa acquisti al supermercato o al mercato. Ecco alcuni consigli per riconoscere i prodotti biologici.

Consigli utili per acquistare prodotti biologici

Cerca innanzitutto il marchio biologico Europeo della tua regione. In Europa i produttori alimentari biologici devono seguire numerosi standard per ottenere il marchio biologico, che garantisce che il prodotto sia stato coltivato o prodotto senza l’utilizzo dei pesticidi, fertilizzanti chimici o OGM. Inoltre il marchio biologico garantisce anche il benessere degli animali e il rispetto dell’ambiente.

carote bio

Cerca il numero di identificazione biologica. Tutti i produttori di alimenti biologici devono avere un numero di identificazione, che può essere trovato sull’etichetta del prodotto. Questo numero serve ad identificare il produttore e garantire che la merce sia stata prodotta secondo gli standard biologici.

Inoltre sull’etichetta dovrebbe essere presente un’identificazione del paese d’origine del prodotto e del luogo in cui è stato trasformato.

frutta

Un modo per essere sicuri di acquistare alimenti bio è comprarli direttamente dai produttori, ad esempio nei mercati locali o negozi di alimenti bio. In questo modo puoi chiedere direttamente al produttore informazioni sulla sua attività e su come vengono prodotti i suoi alimenti.

Scegli inoltre produttori di alimenti bio che abbiano un buona reputazione e che siano certificati da enti di controllo indipendenti.

Scegli prodotti a km 0. Sono a km 0 quelli coltivati o prodotti localmente.

Scegliere di mangiare bio è un atto d’amore verso se stessi e verso l’ambiente . Inoltre i cibi provenienti da agricoltura bio hanno un gusto inconfondibile, e sono prodotti nel rispetto degli animali e del ritmo della natura. Scegliere di consumare carne e latte da allevamenti biologici significa scegliere cibi a ormoni zero e zero antibiotici.