Vivere Green

Non dovete MAI gettare i fogli di alluminio usati: possono esservi utili in molte cose

In seguito al primo utilizzo, è possibile procedere con il riciclo dei fogli di alluminio appiattendoli mediante un mattarello. Così facendo toglierai le pieghe che avranno preso in precedenza.

Di norma, vengono impiegati per conservare gli alimenti in frigorifero. È ancora oggi la principale modalità di utilizzo, ma non costituisce l’unica opzione. Difatti, con un po’ di fantasia e ingegno ce ne si può servire pure in altri contesti. Andiamo, quindi, a vedere dei modi alternativi di riciclo dei fogli di alluminio.

Idee per il riciclo dei fogli di alluminio

Una delle tante idee da porre in pratica consiste nel rivestire i fondi dei cassetti dei mobili. Anziché la semplice carta, prova a dargli un’occasione: difficilmente te ne pentirai!

Se hai degli oggetti d’oro o d’argento un po’ anneriti dall’uso e desideri riportare all’antica lucentezza, ricopri un recipiente con della carta stagnola. Dopodiché, versaci dell’acqua e, infine, immergi i monili. Lascia passare un’intera notte e la mattina seguente, al risveglio, ammira il risultato!

Carta stagnola

Se vuoi farti dei colpi di sole, se nel posto giusto. Prendi una ciocca dei capelli, applica la tinta e avvolgila con la carta stagnola. Lasciala riposare il tempo che occorre: sarà come essere andata dal parrucchiere, ma con un bel risparmio!

Il riciclo dei fogli di alluminio si rivela altresì prezioso per tenere alla larga gli insetti dalle tue piantine. Poni alla loro base della carta stagnola e gli ospiti sgraditi alzeranno i tacchi!

Carta stagnola con pieghe

Ecco un suggerimento per mandare via le pieghe di un capo delicato mentre stai stirando. Stendi sotto l’indumento della carta stagnola e, nel momento in cui passerai con il ferro, le pieghe spariranno in un batter d’occhio.

Infine, con il riciclo della carta stagnola hai occasione di formare un beccuccio salva goccia su una bottiglia: te ne puoi avvalere se non hai un imbuto per travasare da un contenitore a un altro.