Vivere Green
barattolo colori

Idee brillanti per creare un salvadanaio con materiali che tutti abbiamo in casa

Sappiamo che tutti i bambini vanno pazzi per il salvadanaio. Questo è un ottimo modo per insegnare loro il valore dei soldi, impareranno a metterli da parte per comperare magari un giocattolo che desiderano, e capiranno quanto tempo e impegno ci vuole.

barattolo colori

Cosa c’è di meglio che realizzare un salvadanaio con materiali di riciclo e coinvolgerli nella realizzazione? Scopriamo allora come fare e quali materiali ci serviranno.

7 idee creative per realizzare il salvadanaio

Il primo salvadanaio che andremo a creare lo faremo utilizzando vasetti di yogurt. Vediamo cosa ci servirà

  • vasetto di yogurt
  • cartoncino colorato
  • pennarello
  • cordoncino
  • forbici
  • colla a caldo
  • cacciavite e taglierino
  • scotch biadesivo

Capovolgiamo il vasetto e andiamo a creare sul fondo una fessura abbastanza grande da far passare una moneta. Creiamo con il cartoncino un cerchio che fungerà da tappo,e che useremo per chiudere il fondo del vasetto. Incolliamo il cartoncino con la colla a caldo.Ora usando la fantasia e la creatività, potete personalizzarlo, aggiungendo un cordoncino colorato, disegnando un orsacchiotto, che andrete ad incollare, potete creare delle simpatiche orecchie, insomma divertitevi a personalizzarlo.

porcellino

Con una semplice bottiglia di latta, possiamo creare il salvadanaio a porcellino. Il collo della bottiglia sarà il naso del maialino, e con pezzi di latta riciclata, potete creare occhi, orecchie, potete creare le zampe con tappi di sughero. Ora basterà praticare una fessura sul dorso per inserire le monete, ed il vostro salvadanaio è pronto.

Idea pratica è veloce, è riciclare il dispenser delle salviette, colorarlo, personalizzarlo e il salvadanaio è pronto.

barattolo di latta

Chi non ama mangiare le patatine in tubo. Bene, una volta che le avrete consumate, pulite l’interno, decorate l’esterno con carta adesiva, cartoncino o stoffa, praticate una fessura sul tappo e incollatelo al tubo. Il gioco è fatto.

Classico materiale con cui spesso abbiamo creato dei salvadanai, è la bottiglia di plastica. Anche la bottiglia di plastica, come il contenitore di latta, possono diventare simpatici animali, basta procurarsi dell’adesivo colorato o dell’acetato da disegno per creare l’animale che più vi piace. Per le zampe potete utilizzare, dei bottoni, il sughero, il cartoncino, e incollarlo con della colla.

Potete utilizzare le confezioni del latte, basterà lavarle e decorare l’esterno come più vi piace, oppure utilizzare una scatola di cioccolatini, alla quale andrete ad incollare il coperchio e a praticare un foro per le monetine.

Avrete capito che tantissimi materiali possono diventare un salvadanaio, basterà utilizzare creatività e fantasia.