Vivere Green

I metodi poco conosciuti per tingersi i capelli in modo del tutto naturale: ecco come fare

Arriva il momento, sopratutto per le donne, in cui, guardandosi allo spesso, cominciano a vedere i primi capelli bianchi. Di certo questa cosa non fa piacere a nessuno, ma fa parte della natura, per cui dobbiamo pensare che è arrivato il momento di ricorrere alla tinta.

In commercio esistono un’infinità di prodotti per tingere i capelli, ma se vogliamo un prodotto naturale, che oltre che a colorare nutra e protegga la nostra capigliatura, possiamo farlo in casa.

tinture chimiche

Sappiamo che le colorazioni in commercio, contengono agenti chimici, che non solo possono essere dannosi per la nostra salute, ma inquinano. Per proteggere noi stessi e la natura, impariamo a farlo in caso, con prodotti sicuramente green.

Prodotti green per tingere i capelli

Cominciamo elencando i prodotti che possono esservi utili:

  • Tè nero, che grazie ai pigmenti colorati,e all’azione antiossidante, non solo copre i capelli bianchi, ma cura i capelli stressati o trattati.
  • Gusci di noci, ottimi per ottenere una colorazione scura.
  • Cacao, che miscelato allo shampoo, non solo colora, ma è una maschera sorprendente.
  • Salvia, che grazie al contenuto di betasitosterolo , copre la ricrescita e rinforza i capelli.
  • Rosmarino, che insieme ad altre piante, contribuisce a ripristinare la brillantezza e a trattare alcune patologie del cuoio capelluto.
  • Henné, conosciutissimo non solo per coprire i capelli bianchi, ma per donare riflessi rosso- castani.
maschera naturale

Se avete scelto invece, di non tingerli, ma di avere una chioma bianco naturale, potete utilizzare un decotto di betonica, per togliere le antiestetiche macchie gialle.

Ci sono poi molte erbe, che oltre che a tingere, donano ai capelli dei bellissimi riflessi. Se è questo che volete ottenere, una capigliatura luminosa e piena di luce, potete utilizzare 2 piante: lo zenzero e lo zafferano.

Se invece, avete bisogno di reidratare i capelli e dargli una nuova luce, e al contempo nutrirli, potete provare a preparare una maschera con olio di cocco e miele. La preparazione è semplici. Avrete bisogno di: 1 cucchiaio di olio di cocco, 1 cucchiaio di miele, 1 ciotola, 1 cucchiaio e 1 asciugamano. Mescoliamo gli ingredienti e mettiamoli a scaldare in un pentolino. Applichiamoli su capelli asciutti, distribuendoli su tutta la lunghezza. Lasciamo agire per 30/40 minuti e procediamo con il lavaggio usuale.