Vivere Green

Perché è importante mettere una pallina da tennis nella lavatrice? Ve lo spieghiamo noi

In questi tempi di crisi economica non fa mai male qualche trucchetto in più per risparmiare. Fra di questi c’è anche quello che prevede di mettere una pallina da tennis nella lavatrice. A che cosa serve? È presto detto: a risparmiare un po’ sulla bolletta. Si tratta di un sistema facile che, forse, ha come unico inconveniente il fatto che una pallina da tennis in lavatrice potrebbe essere un po’ troppo rumorosa se comincia a sbatacchiare troppo forte lungo le pareti del cestello.

Metti una pallina da tennis in lavatrice

In questo periodo di inflazione e crisi economica, non si fa mai abbastanza per abbassere le bollette. Uno degli elettrodomestici di uso comune e frequente che, di solito, consuma di più è la lavatrice. Certo, se si ha la fortuna di averne presa una di recente fabbricazione, di alta classe energetica, ecco che il risparmio è immediato. Ma se la lavatrice è un po’ vecchiotta e non si hanno le disponibilità economiche per comprarne una di classe di efficienza energetica più alta, ecco che la spesa della bolletta si impenna.

Visto che non si può evitare di usare la lavatrice (soprattutto anche a causa del fatto che la pandemia non è passata del tutto), ci si ingegna per risparmiare un po’ anche quando si usa la lavatrice. E qui viene in soccorso il trucco della pallina da tennis.

Mettendo una pallina da tennis in lavatrice, fra il bucato, ecco che quando il cestello gira, la pallina si muove sui vestiti, diminuendo la formazione delle pieghe. Questo vuol dire che, una volta tolti gli indumenti e la biancheria dal cestello, si potrà ridurre l’uso del ferro da stiro (sempre che non l’abbiate già abolito del tutto visto che, per un paio di pieghe sui vestiti, non è mai morto nessuno).

Meno ferro da stiro vuol dire risparmiare anche sulla bolletta elettrica. Ovviamente il tutto funziona se vi ricordate di togliere il bucato dalla lavatrice appena finito di lavare: se rimane lì in attesa del Giudizio Universale, sai quante pieghe si formano?

In questo modo, poi, risparmierete anche sull’ammorbidente: ci penserà la pallina a tenere i vestiti morbidi.

Cane gioca con le palline

Pare che lo stesso trucco funzioni anche quando si mettono in lavatrice coperte o piumoni: la pallina da tennis aiuta l’imbottitura a rimanere morbida.

Controindicazioni? Beh, così su due piedi ce ne vengono in mente un paio. Prima di tutto il rumore che la pallina da tennis fa rimbalzando sul cestello in metallo della lavatrice può essere alquanto fastidioso. Questo soprattutto se fate partire la lavatrice di notte per risparmiare ulteriormente: se i vicini di casa si lamentano, hanno ragione. In secondo luogo bisogna valutare se, nel corso del tempo, questi rimbalzi della pallina non possano finire col danneggiare la lavatrice.

Vuoi altri consigli per consumare meno energia elettrica? Li trovi qui.