Vivere Green
Lavatrice

Quanto si può risparmiare con gli elettrodomestici? I numeri non mentono

Qual è il rapporto tra gli italiani e lo spazio domestico? Com’è la casa dei sogni e cosa cerchiamo? Lo rivela la ricerca CasaDoxa 2022, sviluppata per conto di Samsung, dove vengono messe in risalto le priorità dei consumatori. Tra le buone accortezze, c’è pure quella di risparmiare con gli elettrodomestici, sebbene qui il discorso sia a più ampio respiro.

Quanto si può risparmiare con gli elettrodomestici sul consumo

Lavatrice

In primo luogo, un’abitazione deve essere confortevole e piacevole da vivere. Ma anche flessibile, costituita da ambienti versatili, in cui ciascuna stanza tende a mutare secondo le esigenze della giornata. E poi deve essere più sostenibile, parca nei consumi e adottare un approccio etico nella lotta agli sprechi. 

A tal proposito, le moderne innovazioni tecnologiche ci consentono di contrastare il caro bollette, un fenomeno estremamente attuale, da tenere in opportuna considerazione. Dunque, scegliere gli elettrodomestici che consumano di meno è un ottimo primo passo, in grado di fare la differenza. Gli ultimi dubbi eventualmente rimasti vengono spazzati via dagli studi di settore svolti negli scorsi mesi.

Ferro da stiro

Relativamente a questo tema, secondo i dati del comparatore di prezzi idealo l’interesse per gli elettrodomestici più efficienti – appartenenti ovvero alla classe A – è cresciuto del 34 per cento in confronto al 2021. Nello specifico, la nuova attitudine ha comportato dei picchi di oltre il 200 per cento negli ultimi mesi. I frigoriferi a efficienza superiore hanno coinvolto un più 130 per cento di preferenze, mentre i piani di cottura di fascia A+++ ha interessato un più 110 per cento di popolazione.

Forno

In parallelo, gli elettrodomestici della migliore categoria hanno registrato un netto decremento dei prezzi. Ad esempio, le lavatrici di classe A sono costate in media 140 euro in meno, i forni circa 80, le asciugatrici circa 30 euro, i lavasciuga 55 euro e addirittura si traducono in un risparmio di (massimo) 200 euro le cappe da cucina di fascia A++.