Vivere Green
fiori giugno

5 piante e fiori che devi assolutamente piantare nel tuo orto o giardino a giugno

Finalmente l’estate è alle porte e orti e giardini si preparano per affrontare la calura e per sfoggiare uno spettacolo di fiori e colori. In questo mese, dovremmo pensare a quali piante e fiori aggiungere per arricchire il giardino. Le piante perfette, che oltre che profumare i vostri spazi esterni, decoreranno e aggiungeranno un tocco di sapore ai vostri piatti sono le piante aromatiche.

fiori giugno

Le piante e i fiori perfetti da coltivare a Giugno

Giugno è il mese perfetto per mettere a dimora il basilico, la menta, il coriandolo e il timo. Anche la salvia, il rosmarino e l’erba cipollina possono essere buone opzioni per arricchire il giardino di profumi e sapori. Per coltivare le piante aromatiche è importante concimare per bene il terreno e scegliere il terriccio ben drenante, in modo da non causare ristagni e rovinare le radici.

Oltre le erbe aromatiche ci sono fiori capaci di rendere il giardino un vero paradiso. Stiamo parlando del Myosotis, conosciuto come “non ti scordar di me”. Questo piccolo fiore azzurro simboleggia l’amore fedele e la memoria. Con il suo andamento tappezzante è capace di riempire gli spazi vuoti del giardino in pochissimo tempo. L’importante è seminarlo in una posizione parzialmente ombreggiata e mantenere il terreno costantemente umido ma ben drenato.

girasoli

Se esistono dei fiori unici capace di illuminare e mettere allegria sono i girasoli. Queste piante non sono particolarmente difficili da coltivare. Come è facile intuire, amano le posizioni soleggiate e luminose ed un terreno ricco e ben drenato. Per quanto riguarda l’irrigazione, somministratela solo quando il terreno è asciutto, ed evitate ristagni. Ogni tanto osservate le piante per controllare la presenza di parassiti.

Se oltre che decorare volete inondare l’aria con un profumo dolce e delicato, non potete farvi mancare i gelsomini, le piante rampicanti che possono decorare muri e staccionate. Queste piante vanno seminate in autunno e possono fiorire più volte durante l’estate.

Infine, potete piantare i gerani piante repellenti e resistenti. I gerani sono una scelta comune quando si parla di decorare giardini e balconi. Non richiedono grandi cure, basta scegliere una posizione ombreggiata e un terreno ben drenato e ricco di nutrienti.