Vivere Green

Vietata la vendita di questi cosmetici, per quello che c’è al loro interno: è molto pericoloso anche per la salute delle persone

I negozi fisici sia online non potranno vendere più prodotti cosmetici con mercurio a partire dal prossimo di giugno a New York. Lo stabilisce in via ufficiale Kathy Hochul governatrice dello Stato, che segue un paio di esempi sempre negli States.

Anche lo Stato di New York proibisce la commercializzazione dei cosmetici con mercurio

Il mercurio può provocare delle eruzioni cutanee e dei danni agli organi vitali, quali i reni e il sistema nervoso. L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) lo ha inserito tra i 10 metalli più pericolosi per la salute dell’uomo. Questo per via delle difficoltà dell’apparato intestinale ad assorbirlo.

Attraverso la respirazione, la componente tossica raggiunge i polmoni, superando il cervello e la placenta. Ne derivano delle conseguenze sulla mente dell’uomo, sotto forma di insonnia, emicrania, tremori e perdita di memoria. Inoltre, secondo quanto riporta l’Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro (IARC) è un potenziale elemento cancerogeno.

Articoli di make-up

Il meccanismo è stato illustrato dalla senatrice dello Stato di New York, Samra Brouk. L’esponente politica ha evidenziato come ad accusare malessere siano soprattutto le donne di colore, che si avvalgono dei sali di mercurio per via degli effetti schiarenti. Dietro vi sarebbe l’imposizione di precisi canoni di bellezza, appartenenti a un’altra epoca, ma, purtroppo, ancora oggi presenti.

Ne è convinta l’associazione WE ACT’s, specializzata nella lotta al razzismo e nella salvaguardia dell’ecosistema. Tante donne afroamericane cercherebbero di adeguarsi ai parametri del mondo dei bianchi, andando a sostenere un sistema distorto, destinato a produrre entro il 2024 un giro d’affari di 32,1 miliardi di dollari.

Trucco

Le indagini di settore portano a un maggior senso di consapevolezza, a fondamento della presa di posizione dello Stato di New York, che entrerà in vigore nel prossimo mese di giugno.

A trarne beneficio sarà pure l’ambiente, sicché il mercurio ha un impatto negativo sui corsi d’acqua, l’aria e la comunità quando viene gettato, ha spiegato Caitilin Ferrante (Sierra Club Atlantic Chapter).