Vivere Green

Usate le salviette con molta attenzione (sono un grande problema) ti spiego il perché!

Una buona pratica consiste nello struccarsi tutte le sere: ne va della salute e del benessere della pelle del nostro viso. Tuttavia dobbiamo farlo con un minimo di accortezza, anche nell’ottica di proteggere l’ambiente. Molto pratiche e veloci sono le salviette struccanti, ma quali usare per non inquinare troppo? A dircelo è un test fatto dalla rivista tedesca Oko Test.

Quali sono le migliori salviette struccanti?

La rivista ha esaminato venti salviettine struccanti. La maggior parte di esse si trovano solo sul mercato tedesco, ma alcune è possibile reperirle facilmente anche in Italia. Il test ha permesso di capire che, a livello di ingredienti e composizione, la maggior parte delle marche era perfetta.

Il guaio per l’ambiente, però, arriva quando consideriamo che, se le usiamo tutti i giorni, ecco che i rifiuti aumentano. In casi analoghi a questi ci si potrebbe rivolgere alle marche biodegradabili, solo che per quanto riguarda le salviette struccanti nessuna di esse è davvero compostabile.

Trucchi e profumi

Per poter ripulire il viso dal trucco, infatti, queste salviette contengono detergenti che, automaticamente, rendono tali salviette non biodegradabili. Questo vuol dire che tali salviette non possono essere buttate nel bidone dell’umido o in quello del compost, bensì in quello del secco, l’indifferenziato. E guai a buttarle nel water: oltre a intasare lo scarico, così come avviene con chi genialmente butta gli assorbenti nel wc, ecco che si andrebbero a inquinare pesantemente le acque.

Quindi, per essere più green possibili, il consiglio è quello di riservare le salviettine struccanti a quei momenti in cui si rendono veramente necessarie, magari quando si viaggia e non si può appesantire troppo il bagaglio. Ma quando si è a casa, sarebbe meglio usare i classici dischetti struccanti, prediligendo ovviamente quelli lavabili e usare i classici prodotti del caso come il latte detergente o l’acqua micellare.

Ma lo sappiamo che volete sapere quali sono le salviette struccanti migliori per questo test. Riferendoci ovviamente a quelle vendute anche in Italia, le migliori sono le Nivea 3 in 1 e le Cien che trovate in vendita da Lidl.