Vivere Green

Usa questo metodo per allontanare i topi dal tuo giardino: non è necessario fargli del male!

Se non hai un giardino, probabilmente non ti sarà mai toccato dover cercare di allontanare i topi dai tuoi confini. Soprattutto se abiti in campagna o vicino a un fiume (ma non solo) è possibile che i topi decidano di installarsi nelle tue pertinenze. A volte li vedi correre qua e là velocissimi, a volte noti la loro presenza solo perché trovi i loro tipici escrementi. Ma come fare per allontanarli con metodi naturali?

Topi in giardino? Usa queste piante

Banditi ovviamente veleni che possono risultare pericolosi anche per cani, gatti o bambini se vengono accidentalmente ingeriti.

Soprattutto se abiti in campagna, è naturale dover convivere con questi piccoli roditori. In fin dei conti siamo noi che siamo andati a invadere il loro habitat. Però giustamente qualcuno vorrebbe provare ad allontanarli evitando di far loro del male.

Ebbene, è possibile: ci sono delle piante da giardino il cui odore è abbastanza sgradito a questi roditori. Così come i topi sono attirati dalle piante commestibili e da frutto, ecco che ce ne sono altrettante che non sopportano.

Questo vuol dire piantare piante aromatiche nel giardino. Fra di esse, prediligi il rosmarino e la menta piperita: il loro odore intenso è fastidioso per i topi. Anche l’eucalipto non gli piace molto, quindi potresti abbellire il giardino con queste piante che assolvono anche a questo utile compito.

L’altra alternativa è trovare le tane e posizionare vicino ad essi rimedi naturali profumati che diano loro fastidio. Per esempio alloro, ricino, aglio o anche lavanda non gli piacciono. Ma attenzione: devi essere più furbo di loro. Se ti limiti a fare dei sacchettini pieni di lavanda e aglio, i topi semplicemente li sposteranno dalle loro tane. Devi mettere queste essenze all’interno di un barattolo bello pesante, difficile da spostare e con dei fori per permettere all’odore di espandersi al di fuori di esso.

Topi e gatto in giardino

Un altro fattore da non sottovalutare è la presenza dei gatti. Non sempre funziona, ma a volta la sola presenza dei gatti o dei loro escrementi potrebbe aiutare ad allontanare i topi. Questo anche se i gatti non è detto che diano la caccia ai topi, specie se hanno parecchio da mangiare. Inoltre a volte i topi si accorgono che i gatti li ignorano per pigrizia e quindi tendono a persistere nei dintorni anche in presenza dei felini.

Se invece il tuo problema sono i piccioni, qui trovi qualche sistema per tenerli lontani da finestre, balconi e tetti.