Vivere Green
Piccioni

Piccioni: come tenerli lontani da finestre, balconi e tetti

Anche tu hai un problema di piccioni che infestano davanzali delle finestre, balconi e tetti di casa tua? Non sei solo: il disagio è piuttosto comune. Il fatto è che i colombi amano sostare e ripararsi sui nostri tetti e davanzali, ma il guaio è che, come volatili, producono tantissimi escrementi. L’acido urico di cui sono composti questi ultimi, non solo è un problema a livello igienico (per tacere, poi, di eventuali parassiti esterni come le zecche o di malattie trasmissibili come la Criptococcosi che possono trasmettere all’uomo e agli animali domestici), ma anche di danneggiamento delle superfici. Come tenerli, dunque, lontani dai nostri tetti e davanzali? Ecco qualche consiglio, ovviamente si tratta di rimedi naturali perché li rispettiamo pur sempre come animali.

Piccioni: come allontanarli dal tetto

Colombi sul tetto

L’acido urico presente nelle deiezioni dei colombi non è un toccasana per tetti, davanzali, cornicioni, balconi e finestre. Ai piccioni il tetto piace particolarmente: si possono riposare fra un volo e l’altro, ma possono anche trovare riparo sotto le tegole durante il brutto tempo. Però a lungo andare, le loro feci e urine finiscono col danneggiare le strutture e i rivestimenti.

Per cercare di tenere lontani i colombi dai tetti, di solito sui bordi vengono applicate delle reti con spuntoni che non feriscono gli animali, ma che danno loro fastidio, impedendogli di posarsi. Va da sé, però, che non si può riempire tutto un tetto con queste reti con spuntoni. Per questo motivo qualcuno preferisce utilizzare altri dissuasori fisici, come delle reti con fili in acciaio che danno sempre fastidio all’appoggio dei piccioni (e anche di altri animali a dire il vero).

L’estetica del tetto, però, così verrebbe alterata, motivo per cui qualcuno predilige utilizzare dei dissuasori a ultrasuoni. Questi emettono ultrasuoni non percepibili dagli umani, ma solo dagli animali. Non a tutti piacciono però, perché, quando funzionano, tengono lontani non solo i piccioli, ma magari anche altri volatili che è più piacevole avere intorno, come le rondini. Inoltre se si hanno animali domestici in casa, questi potrebbero essere comunque infastiditi. Da notare, poi, che molto spesso non funzionano.

E i dissuasori elettrici? Beh, a parte che rischiano di dare la scossa anche agli animali di casa (ci sono molti gatti che vivono agli ultimi piani dei palazzi che sonoa bituati a farsi un giretto sui tetti) o alle persone incaute (magari anche i bambini), ecco che in Italia i dispositivi che danno la scossa agli animali possono configurarsi come maltrattamento animale (di sicuro sono vietati alla legge i collari elettrici per cani).

Come mandare via i piccioni da balconi, finestre e davanzali?

Piccione sul davanzale

Per allontanare i piccioni dai davanzali delle finestre, è possibile mettere degli oggetti decorativi a forma di falchi o gufi, in modo che i colombi li scambino per dei predatori. Dovete solo avere l’accortezza di fissarli bene per essere sicuri che non cadano in testa a qualcuno e spostarli ogni tanto per evitare che i piccioni imparino il trucco.

L’alternativa è quella di usare dei palloncini, delle girandole o anche dei mini spaventapasseri da vaso, cosa che funziona soprattutto se avete dei vasi di piante. L’alternativa è quella di applicare le reti con spuntoni visti prima, anche se, esteticamente parlando, non sono il massimo o gli acchiappasogni di metallo: il rumore dà fastidio ai colombi, ma potrebbe infastidire anche voi e i vicini (quindi valutate bene i pro e i contro).

Se proprio non volete appendere oggetti metallici, potete anche provare ad appendere un filo con dei foglietti colorati o stendere semplicemente un filo sul davanzale, in modo da sbilanciarsi quando si appoggiano.

Se la vostra casa dà su una strada, invece, eviterei i sistemi che prevedono di applicare sul davanzale o sui balconi degli oggetti che riflettono la luce: potrebbero dare fastidio agli automobilisti di passaggio, accecandoli momentaneamente quando passano sotto casa.

E i gatti? Beh, qualcuno sostiene che mettere la lettiera del gatto con delle feci sul balcone possa dissuadere piccioni e volatili a stare in zona, ma in realtà non sempre funziona, specie se non vedono mai girare il gatto sul balcone.

Come pulire i residui di feci dei piccioni?

Ovviamente non dovrai lasciare da mangiare per gli uccellini sul balcone, mentre potrebbe essere utile applicare nei punti d’appoggio pepe, peperoncino o anche la naftalina, tutti odori che danno fastidio ai piccioni. Cosa però da non fare se hai animali domestici o bambini che potrebbero accedere a tali zone.

Potrebbe essere utile anche usare una diluizione di eucalipto (pianta che giova molto alla salute dei polmoni) e aceto bianco, adatto anche per togliere le feci, anche se sarebbe meglio disinfettare tutto con ammoniaca, là dove questa non danneggi le superfici. In alternativa si possono usare l’alcol o il bicarbonato, ma tutto dipende dalla tipologia di superficie da pulire.

Chiudi tutti i fori su tetto e balconi

Un’altra cosa che puoi fare, è chiudere tutti i fori e buchi su tetti, muri e balconi in cui piccioni o altri animali possono rifugiarsi. Per le crepe e i fori piccoli potrebbe essere necessario cementare i buchi, mentre in altri casi potrebbe bastare una semplice grata. In questo caso, però, fai attenzione: i piccioni, roditori o altri animaletti potrebbero non riuscire ad entrare, ma non è detto che api, vespe o calabroni non decidano di fare un nido in quell’invitante reticolo.