Vivere Green

Una pianta dai molti benefici per la nostra salute: ecco cos’è e dove possiamo trovarla

Nel Regno Vegetale si trovano molte piante che apportano numerosi benefici alla nostra salute. Fra di esse, figura anche la Momordica charantia, pianta di origine asiatica ben nota sia nella medicina tradizionale che in quella popolare. In particolare, pare che la Momordica possa essere di aiuto in caso di diabete mellito e anche di pressione alta.

Momordica charantia, che pianta è?

La Momordica chaantia è una pianta rampicante di origine tropicale. Fa parte della famiglia celle Cucurbitaceae (per questo assomiglia a una specie di zucchina: la famiglia è la stessa). Molto nota in Asia e Africa, qui da noi è nota anche come zucca amara. La potresti trovare anche con i nomi alternativi di Bitter melon, Kugua in cinese mandarino, Nigauri o Goya in giapponese e Paia in indonesiano.

Si tratta di una pianta erbacea, annuale, alta anche 5 metri. Il frutto assomiglia a una via di mezzo fra una zucchina e un cetriolo, di colore verde-giallastro. La buccia appare raggrinzita e tipicamente ha un sapore amarognolo.

Per quanto riguarda il metodo di coltivazione, si arrampica come le viti. Ha bisogno di una temperatura ambientale non inferiore ai 20°C, in ambiente umido e con parecchia acqua. I fiori fioriscono in tarda primavera, mentre il frutto matura a settembre.

Benefici della Momordica sulla nostra salute

Momordica charantia, frutto sbucciato

Frutto, foglie e semi della Momordica charantia sono assai ricchi di vitamina A, B, C, beta carotene, acido folico, potassio, calcio, fosforo, zinco e ferro. Inoltre pare che contenga una sostanza chiamata polipeptide-P che ha effetto insulinosimile, quindi aiuta a ridurre il livello di zucchero nel sangue. Infine, è anche ricca di fibre.

In aggiunta contiene anche saponine dall’effetto diuretico e antinfiammatorio e flavonoidi (soprattutto quercetina), noti per la loro azione antiossidante e di contrasto ai radicali liberi.

Frutti e foglie sono entrambi commestibili, ma a patto che vengano raccolti prima della maturazione, altrimenti diventano troppo amari.

Normalmente il frutto viene usato essiccato. Inoltre sia il frutto che le foglie essiccate sono usate per preparare delle tisane (aggiungere due cucchiai di essiccato di Momordica in acqua bollente, lasciando in infusione per 4-5 minuti). La si trova anche sotto forma di integratore in compresse.

La Momordica charantia è usata come rimedio naturale in caso di:

Inoltre pare che aiuti anche a perdere peso e ha azione antibatterica per quanto riguarda stomaco e intestino.