Vivere Green

Un semplice trucco che può salvare una vita. Ecco perché dovresti mettere sempre un cucchiaio di zucchero nel tuo giardino, prima di uscire di casa

Questa stagione estiva sarà estremamente calda come l’ultima, ma cosa possiamo fare per aiutare gli animali nel nostro giardino che soffriranno? Ti basterà mettere un cucchiaio di zucchero nel giardino per aiutare gli insetti in difficoltà per le temperature estremamente calde.

Sul nostro pianeta la natura è controllata da rapporti tra le forme di vita che lo abitano, gli animali si sono nel tempo abituati gli uni agli altri creando rapporti che vanno spesso fino alla vera e propria simbiosi oppure verso rapporti spesso fatali. Alcuni sono poi particolarmente importanti per la sopravvivenza di interi ecosistemi.

zucchero nel giardino per le api

E’ importante ricordare di non uccidere nessun animale dato che ognuno ha un suo scopo nell’ecosistema. Come possiamo aiutare questi animali che soffrono le temperature sempre più alte? Nel caso delle api, importanti impollinatori, puoi lasciare un cucchiaio di zucchero nel giardino.

Aiutare le api

Molti giardini sono molto amati da questi animali perché pieni di piante in fiore molto gradite alle api. Spesso succede che nei loro frenetici via vai, durante le giornate calde estive le api vadano in difficoltà, per aiutarle ti basterà posizionare dello zucchero in una ciotola nelle vicinanze di un albero frequentato da api in cerca di polline.

Posiziona un cucchiaio con un po’ di zucchero sciolto in acqua. In questo modo le api avranno qualcosa con cui nutrirsi e che allo stesso tempo le distrarrà dalla tua presenza. Tieni presente che questo stesso piccolo abbeveratoio per le api potrebbe anche permetterti di ammirare altre creature un po’ più schive presenti nel tuo giardino come le farfalle.

zucchero nel giardino per le farfalle

Che probabilità hai di essere punto?

Questo insetto non punge se non viene infastidito o spaventato e quindi deve difendere le proprie compagne a costo della vita, ti farà piacere sapere che ci sono pochissime possibilità di essere effettivamente punti. Le probabilità sono 6 milioni a una, la metà delle possibilità di venire colpiti da un fulmine durante un temporale.