Vivere Green

Avete mai notato gli insetti che si annidano nelle fragole? Non fate questo ERRORE prima di mangiarle

In questi giorni, con l’arrivo della primavera e del bel tempo (più o meno), ecco che tornano anche le fragole. Solo che potreste esservi imbattuti in video da vero e proprio terrorismo mediatico che paventano insetti nelle fragole. Che sì, possono esserci, ma si tratta dei normalissimi moscerini della frutta, del tutto innocui.

Che ci fanno degli insetti nelle fragole?

Prima di tutto: quando compri delle fragole, ricordati sempre di lavarle bene lasciandole in una ciotola con acqua e sale, acqua e limone o acqua e aceto. In questo modo rimuoverai eventuali residui di sporcizia e di pesticidi (nel caso tu non abbia comprato delle fragole da agricoltura biologica, ma anche in questo caso un buon lavaggio è sempre d’obbligo).

Detto questo, ecco che su TikTok e Twitter pullulano video di tendenza dove si vedono insetti all’interno dei frutti. In molti di questi video si vedono persone che tagliano a metà le fragole e, al microscopio, fanno vedere come, al loro interno, siano presenti minuscoli insetti.

Tuttavia non dobbiamo farci spaventare. Come spiegano scienziati e biologi, quegli insetti presenti nelle fragole non sono niente altro che i Drosophila suzukii, cioè i normalissimi moscerini della frutta. Sono quegli insettini assolutamente non pericolosi e che si radunano a frotte quando incautamente lasciamo frutta o residui di succhi di frutta o marmellata in giro per casa.

pianta di fragole

In realtà spesso, in maniera del tutto inconsapevole, ingeriamo piccolissimi moscerini o insetti quando mangiamo frutta e verdura. Per quanto le laviamo, infatti, qualche insettino può sempre sfuggire.

Proprio qui avevamo parlato del fatto che spesso mangiamo insetti inconsapevolmente, ma che questo non è dannoso per la salute.

Non è ben chiaro perché i social si stiano accanendo contro le fragole. O forse sì: fare video che destano allarme aiuta ad aumentare le visualizzazioni. E poco importa, a quanto pare, che si creino falsi allarmismi.