Vivere Green

Ti spiego perché è incredibile cosa puoi realizzare a Natale con la carta stagnola: spenderai solo un euro

Hai mai pensato di usare la carta stagnola per le decorazioni natalizie? Probabilmente no, comunque quello che si può creare con i fogli di alluminio avanzati è qualcosa di unico. Potrai creare degli addobbi per l’albero, un presepe splendido in stile polacco e una classica stella natalizia. Guarda come realizzare questi oggetti per Natale.

Qualcuno ha già fatto l‘albero di Natale e decorato la casa con ghirlande luci colorate, pupazzi di neve e stelle natalizie. Ma per chi ancora non è riuscito a farlo c’è un’idea super particolare. Riutilizzando i figli di alluminio avanzati si possono realizzare delle creazioni natalizie uniche: dagli addobbi per l’albero fino a realizzare un presepe in perfetto stile polacco. Non vedi l’ora di sapere come si fa? Te lo spieghiamo immediatamente.

Guarda cosa creare riciclando la carta stagnola

Come prima cosa puoi realizzare degli addobbi per l’albero. Come si fanno? Bisogna disegnare gli addobbi sugli avanzi di carta stagnola e ritagliarli con le forbici, facendo attenzione a non rompere il foglio visto che è molto delicato. Poi appoggia l’addobbo su un foglio di carta, traccia la sagoma e ritagliala.

Carta stagnola con pieghe

Incollala sul retro dell’addobbo, per rendere un po’ più rigida la carta stagnola. Mantenendolo capovolto, traccia alcuni ghirigori con una penna priva di inchiostro, quindi gira l’addobbo e decora i ghirigori con i pennarelli. Infine pratica un forellino sulla parte superiore dell’addobbo e infila un nastrino per appenderlo all’albero.

Si chiama Szopki krakowskie ed è il coloratissimo presepe di Cracovia. Si tratta di autentici capolavori, realizzati dagli abitanti della città polacca, che richiedono lunghi mesi di lavoro. I materiali usati sono il legno, vetro, acciaio, cartone e carta stagnola. Ti consigliamo di creare la struttura con scatole di cartone e rotoli di carta igienica, rivestendoli uno ad uno con la carta stagnola. Per semplificare il processo, alterna carta stagnola e carta crespa di vari colori.

Per finire puoi realizzare con i fogli di alluminio la classica stella natalizia, da appendere all’albero o alle porte di casa. Per realizzarla in maniera facile e veloce, fai tre decorazioni a spirale uguali e incollale insieme al loro centro.