Vivere Green
detentore termosifoni

Termosifoni in ghisa, acciaio o alluminio, quali scegliere per risparmiare

I termosifoni sono il sistema di riscaldamento più diffuso, sopratutto nelle zone fredde di montagna. In passato erano costruiti in ghisa, con il passare del tempo sono diventati veri e propri oggetti di design, più leggeri e più moderni.

La scelta del termosifone da istallare in casa, non dovrebbe essere solo una questione estetica, ma dovrebbe tener conto di una serie di fattori importanti.

Pro e contro dei termosifoni i ghisa, acciaio o alluminio

Il termosifoni in acciaio sono sicuramente i più diffusi. L’acciaio è resistente, sostenibile, facilmente riparabile e sopratutto più leggero rispetto alla ghisa. Essendo disponibili poi in una varietà di colori e di materiali è la scelta ideale per chi vuole abbinarli all’ambiente o creare uno stile particolare. A livello di prestazioni sono una via di mezzo tra la ghisa e l’alluminio e sono adatti ad ambienti di medie dimensioni da scaldare piuttosto velocemente.

termosifoni in ghisa

I termosifoni in alluminio sono più leggeri rispetto a quelli in acciaio, ma non così resistenti alla corrosione, specialmente in ambienti umidi. L’alluminio si ossida facilmente e questo può portare alla formazione di chiazze poco piacevoli da vedere. Sono quindi adatti a stanze asciutte, medie o piccole. In compenso si scaldano molto velocemente e offrono un aspetto moderno ed elegante all’abitazione.

Il termosifoni in ghisa sono meno utilizzati rispetto all’acciaio o all’alluminio, ma sono fatti di un ottimo materiale che garantisce durabilità e resistenza alla corrosione.Sono molto pesanti e questo rappresenta un limite e inoltre impiegano molto tempo a riscaldarsi. In compenso rimangono caldi molto a lungo e rilasciano calore anche dopo che sono stati spenti. Per questo motivo sono la scelta ideale per stanze molto grandi.

Detto questo è facilmente intuibile che prima di acquistare i termosifoni bisogna valutare l’aspetto estetico ma anche la funzionalità e la grandezza dei locali che andrete a riscaldare. Anche se l’acciaio è il più utilizzato, l’alluminio e la ghisa, dureranno più a lungo e rappresenteranno un ottimo investimento.