Vivere Green
Tegole vecchie

Come realizzare tegole decorate col riciclo

Il riciclo è un argomento che non passa mai di moda. Perché da un lato si risparmia e da un lato ci si diverte pure! In tale occasione andremo a vedere come realizzare delle bellissime tegole decorate

Quelle découpage hai modo di utilizzarle come centrotavola per le feste o per un’originale idea regalo fai da te.

La tecnica del riciclo per avere tegole decorate

Tegole vecchie

Di seguito ti riportiamo i materiali occorrenti

  • tegola o coppo (colori acrilici in diverse tonalità);
  • carta per découpage;
  • das terracotta;
  • forbici;
  • colla di montaggio;
  • pistola per termocolla;
  • pennelli;
  • fondo di copertura acrilico. 

Sistema il coppo in verticale (ti serve una base stabile). Spalma l’estremità più larga con un abbondante cordone di adesivo da montaggio e applicala su un cartone compatto o foglio di faesite.

Colori acrilici

La superficie del coppo si presta in modo fantastico a ricevere vernice e colla. Pertanto, trattala con un fondo liscio e poco assorbente, mettendo uno strato di gesso acrilico, seguito da una (o più) mani di rosso vivace. 

Invece di usare colori e pennelli per dipingere, adotta la tecnica del découpage: con un paio di forbicine ritaglia porte, finestre e decorazioni da fogli di carta o tovagliolini, prestando attenzione a rispettare i bordi del disegno. 

Colloca la porta sul collo a una distanza di 5 cm circa dalla base, centrandola sulla curvatura del coppo. Segnati la posizione degli angoli con una matita, così da mettere poi lo strato iniziale di colla nella maniera corretta. 

Pennelli

Sulla carta stendi della colla vinilica diluita 1:3 e adagia delicatamente la figura ritagliata. Spiana le grinze e fai aderire la carta alla superficie picchiettando con il pennello. Con il das terracotta plasma mattoni in miniatura e coppi decorati. Posizionali lungo il margine superiore del coppo, con la sezione larga verso l’esterno. Incolla i mattoncini sotto la porta mediante la colla a caldo, finché non ottieni un pianerottolo.

Quindi, prosegui in senso laterale per preparare una scaletta. Una striscia di colla aggiuntiva sotto i mattoni rinforza la struttura senza dare nell’occhio. A questo punto, hai la possibilità di decorare, incollando sul coppo oggettini richiamanti l’atmosfera da te desiderata.