Vivere Green
Incrocio di travi

Come ricavare e installare le travi di finto legno

Non hanno nessuna funzione strutturale, ma dal punto di vista decorativo le travi di finto legno di poliuretano espanso fanno la loro bella figura. 

Pertanto, se operi nell’ambito edilizio e ti rimangono alcuni scarti hai modo di dar loro una seconda vita, senza dover passare negli opportuni centri di discarica. 

Come creare e montare le travi di finto legno

Incrocio di travi

Esegui l’operazione con un attrezzo apposito tipo un segaccio. Dopodiché rifinisci e spiana la faccia tagliata mediante carta vetrata, così da migliorare l’aderenza al muro, in quanto rimarrà più liscia. 

Per una stanza grande (oltre i 30 metri quadri) è accettabile una distanza da una trave all’altra di 1,5 metri. Per una di dimensioni medie basta un metro. 

Passiamo ora al montaggio. Traccia, innanzitutto, delle linee lungo il soffitto e solo ora colloca le travi di finto legno, avvalendoti di alcune spesse tavolette, tramite tasselli a espansione

I blocchetti possiedono una tale larghezza da inserirsi nell’incavo presente sul retro della trave. Lungo i bordi applica la corda e metti poi le travi di finto legno incassandole nei blocchetti. 

Finto legno

Certi sostegni tengono la trave in posizione, da fissare definitivamente ai blocchetti di legno piantando alcuni chiodi ai lati. Sagomando in modo corretto le varie parti è possibile effettuare qualsiasi tipologia di collegamento lineare o di incrocio tra vari elementi di travatura.  

Infine, concludi l’operazione aggiungendo delle coppie di mensole del medesimo tipo, da fissare alle pareti con il sistema appena indicato. 

Superfici di legno

La presenza nelle travi in polistirolo dell’incavo interno ti verrà utile anche per nascondere dettagli estetici poco gradevoli o per consentire il passaggio di cavi elettrici, purché tu li abbia prima inguainati nelle apposite canaline isolanti. 

Al fine di occultare bene i raccordi ci sono delle speciali fascette metalliche finte, ispirate a quelle un tempo impiegate dai carpentieri. Di materiale sintetico e flessibile, riproducono fedelmente il ferro battuto con la sagoma di borchie e linee decorative. Se te li procuri, dovrai applicarle nei punti di giunzione con mastice specifico.