Vivere Green

Sì al bidet e no alla carta igienica: l’articolo che sta facendo il giro del mondo e che ha portato a tante discussioni

L’eco editorialista del Washington Post fa un appello agli americani, no alla carta igienica si al bidet. Le tasche e la natura ringrazierebbero. Questo l’articolo che sta facendo il giro del mondo, vediamolo nel dettaglio.

La stima è stata fatta sulla popolazione americana, che a quanto pare consumerebbe pro capite più rotoli di carta igienica della media degli europei. Si parla di 24 rotoli ogni anno, come stimato dalla società di ricerca RISI. Tuttavia altre valutazioni triplicano ed anche più il numero. Si parla di 85 rotoli l’anno a testa. La carta, anche se fatta apposta per essere degradata nel water, non è realmente degradabile. Ed oltretutto, per produrla, si abbattono migliaia di alberi l’anno, a parere dell’ecoeditoriale del Washington Post possono essere risparmiati.

no alla carta igienica

Dunque non si tratta di un vero e proprio articolo, ma più di un appello agli americani, per farli rinunciare alla carta igienica in favore del bidet. Il bidet è diffuso in Europa, specialmente in Italia, non in Francia, come il nome suggerirebbe, ma non nei paesi di origine anglosassone, come appunto gli Stati Uniti.

L’appello per sostituire la carta igienica con il bidet

Michael J. Core, in un articolo ed in un’intervista televisiva, fa appello agli americani per sostituire la carta igienica con il bidet. I problemi riguardo la carta sono di ordini differenti. Innanzitutto legati alla produzione, che ogni anno, solo per quel settore, e solo per il consumo americano, richiede l’abbattimento di milioni di alberi. E poi per un’altra questione ambientalista, che riguarda l’efficienza delle fogne. La carta contribuisce non poco ad ostruire le tubature, creando dei problemi seri all’intera rete fognaria. Dunque la soluzione è a portata di mano: sostituire la carta con il bidet. Ed anche le tasche ringrazierebbero.

no alla carta igienica si al bidet

Carta igienica: un problema di spazio

Ai prezzi odierni, la persona media spende almeno $30 all’anno in carta igienica. Poiché i sedili per bidet più economici si vendono all’incirca allo stesso prezzo, è un investimento che può ripagare nello stesso anno. Il risparmio per le famiglie è ancora maggiore, scrive Core. E nemmeno l’assenza di spazio può essere una scusa. Sono ormai diffusi in tutto il mondo i water con bidet incorporato. Quindi non ci sono altri motivi per non dire addio alla carta igienica.