Vivere Green
Flacone

Shampoo alla cipolla fai da te: tutto quello che devi sapere

Al giorno d’oggi, lo shampoo alla cipolla è una delle soluzioni per capelli più gettonate sul mercato. A causa della sua composizione, è un complemento ideale per ridurre i problemi di caduta eccessiva, secchezza e rottura. 

Sebbene la prima volta che se ne sente parlare venga naturale provare dubbi a riguardo, il contenuto di flavonoidi, vitamine, minerali e ulteriori sostanze fitochimiche lo rendono una buona opzione da inserire nella propria routine di bellezza

Guida fai da te per preparare lo shampoo alla cipolla

Flacone

Anche se non è la cura miracolosa, lo shampoo alla cipolla:

  • stimola la crescita dei capelli;
  • nutre i follicoli piliferi;
  • idrata.

Flavonoidi quali il kaempferolo e la quercetina agiscono come antiossidanti e antinfiammatori. Tali sostanze non solo minimizzano l’impatto negativo dei radicali liberi, bensì promuovono pure il flusso sanguigno e il trasporto dei nutrienti.  

Le proprietà antifungine e antimicrobiche spiegherebbero l’ampio ricorso all’ortaggio per combattere la forfora. Gli effetti risultano promettenti soprattutto contro la Malasassezia furfur.

In commercio lo shampoo alla cipolla è proposto da numerose marche. Tuttavia, lo si può preparare direttamente a casa con i seguenti ingredienti:

  • 1 cipolla rossa media;
  • 350 ml di shampoo preferito.
Cipolla

Assicurati subito di ottenere una soluzione dal profumo intenso, in grado di nascondere il forte odore della cipolla. Dopodiché, tritala in piccoli pezzi e mettila all’interno del flacone.

Chiudi il contenitore, agita per qualche secondo e fai riposare in un luogo fresco o buio per un periodo compreso tra i 10 e i 15 giorni. Lasciato passare il tempo consigliato, filtra il composto e comincia ad applicarlo. 

Cipolle rosse

Prendi l’equivalente di un cucchiaio di shampoo e mettilo sull’intero cuoio capelluto. Massaggia per circa 5-8 minuti. Ripeti 2 o 3 volte a settimana per 3 mesi. Quindi, prenditi un mese di pausa e ripeti la procedura. Il metodo tende a essere irritante nelle persone con la cute sensibile. Pertanto, prima di usarlo a pieno ti suggeriamo di fare un piccolo test.