Vivere Green

Semplici TRUCCHI per pulire il frigorifero e per tenerlo pulito più a lungo

Vuoi pulire il frigorifero, ma non sai da dove cominciare? O hai sempre pulito il frigo, ma ti è venuto il dubbio che non lo stai facendo nel modo corretto? Beh, diciamo che, con le opportune variazioni del caso, la procedura per pulire il frigo, i congelatori e i refrigeratori in generale dovrebbe seguire dei passaggi ben precisi. Troppo spesso, infatti, si vedono persone pulire il frigo senza, per esempio, staccare prima la corrente elettrica dell’elettrodomestico in questione!

Consigli su come pulire il frigo

Ci dimentichiamo troppo spesso che il frigorifero, come tutti gli altri elettrodomestici, andrebbe pulito con una certa regolarità. Non intendiamo solamente sbrinare il congelatore e dare una passata veloce a quel ripiano che si è sporcato, ma dedicargli proprio del tempo per pulirlo e igienizzarlo.

Fermo restando che non esiste una procedura standard o un protocollo o un manuale scritto che spieghi come debba essere pulito il frigo di casa, ecco che sarebbe bene procedere per ordine:

  1. Staccare il frigo dalla presa elettrica: questo se lo scordano in molti, ma in realtà è il primo passo. Serve sia a evitare di rimanere accidentalmente folgorati, sia a evitare di consumare energia (perché per pulire il frigo dovrai, ovviamente, tenere lo sportello aperto)
  2. Togli dal frigo tutto il cibo: visto che la pulizia del frigo potrebbe rubarti un po’ di tempo, soprattutto con i cibi molto deperibili, è bene riporli temporaneamente in un altro frigorifero. Se non ce l’hai, procurati almeno una borsa termica con dei siberini (e se non hai i siberini, basta che metti preventivamente in congelatore un paio di bottiglie d’acqua)
  3. Elimina eventuale ghiaccio formatosi: se togliendo il cibo noti sul fondo del ghiaccio, prima di iniziare la pulizia dovrai aspettare che si sia scongelato
  4. Togli tutte le parti rimovibili (ripiani, portauova…) e puliscile
  5. Pulisci l’interno del frigo o con prodotti appositi o con rimedi naturali come il bicarbonato di sodio o l’aceto (quest’ultimo mai mescolato con candeggina o acqua ossigenata, rischieresti di sviluppare composti tossici): in questo modo eliminerai sporcizia e macchie varie
  6. Risciacqua bene e asciuga una prima volta
  7. Igienizza con appositi prodotti antibatterici o con aceto: questo servirà ad abbattere la carica microbica
  8. Risciacqua di nuovo
  9. Asciuga e lascia la porta aperta in modo da essere sicuro che sia ben asciutto
  10. Pulisci la parte esterna del frigorifero
  11. Rimetti cassetti, vassoi e portauova nel frigo
  12. Accendi il frigorifero e aspetta un po’ che ricominci a refrigerare
  13. Rimetti il cibo in frigo
Frigorifero con calamite

Ah, e togli anche le calamite dal frigo: non è una buona idea appiccicarle lì!