Vivere Green
calamita sul frigo londra

Calamite sul frigo? non si dovrebbe fare, perché?

Si sente dire che è sbagliato attaccare calamite sul frigo, ma quali sono i rischi?
Le calamite sono oggi uno dei souvenir più diffusi e apprezzati al mondo. Tutti le amano, e non si può tornare da un viaggio senza averne presa una caratteristica del luogo.
Ma scopriamo un po’ sulla loro origine prima di passare alle note dolenti.
In ogni caso non allarmatevi, il consiglio di non attaccare magneti al frigo va ascoltato solo se si possiede in casa un elettrodomestico di ultima generazione, altamente tecnologico e dotato di pannello touchscreen.

calamite sul frigo londra

Origine della tradizione

Le calamite esistono da migliaia di anni, anche se in forme diverse rispetto a quelle a cui siamo abituati oggi. Le calamite da frigo, invece, risalgono alla metà del 20esimo secolo, quando divenne sempre più diffusa l’abitudine di attaccarle al famoso elettrodomestico.
A scoprire l’esistenza di pietre naturali che riuscivano ad attirarne altre, e che quindi erano provviste di proprietà magnetiche, furono gli antichi greci. Tuttavia qualcuno sostiene che l’origine sia ancora più antica, risalente al popolo cinese e indiano.

calamita sul frigo new york

Il nome magnete deriverebbe da Magnesia, località dell’Asia Minore dov’erano situati numerosi giacimenti di rocce in grado di attirare il ferro.

Verso la metà del ‘400, quando si scoprì che la Terra si comportava come un’enorme calamita, gli aghi magnetici cominciarono a essere impiegati per creare le bussole. Mentre l’utilizzo dei magneti in ambito commerciale iniziò soltanto a inizio ‘900.

Perché non si dovrebbero attaccare le calamite sul frigo

Ma perché proprio sugli elettrodomestici di ultima generazione questi piccoli ricordi decorati magnetici interferiscono con il loro funzionamento?

calamita sul frigo amsterdam

È abitudine comune quella di attaccare le calamite alla porta del frigorifero in cucina, poiché si tratta di una superficie metallica liscia che ben si presta a essere decorata con tanti colorati ricordini magnetici interferiscono con il loro funzionamento?

Come si sa, i dispositivi tecnologici di questo genere (come del resto anche PC e cellulari smartphone) possono danneggiarsi nel tempo a causa dei campi magnetici generati dalle calamite.

Soluzione

Quindi, il problema non si pone se abbiamo in casa un frigorifero normale, vecchio già di qualche anno. In questo caso possiamo scegliere i magneti che vogliamo per decorare la porta dell’elettrodomestico senza temere di danneggiarlo.
Che fare invece se abbiamo un frigorifero hi-tech che non può essere decorato con i magneti? Possiamo investire nell’acquisto di una lavagnetta metallica da tenere appesa in cucina, che ci fornirà la superficie necessaria a mettere in bella mostra tutta la nostra collezione. In alternativa possiamo utilizzare della vernice magnetica (la si può acquistare facilmente su Internet o nei negozi di bricolage) per ricoprire una parete della cucina: in questo modo avremo a disposizione moltissimo spazio per esporre i nostri splendidi magneti.