Vivere Green

Se trovi un cane ferito ci sono delle regole ben precise da seguire per il suo soccorso: ti spieghiamo quali sono

Può capitare di imbattersi, purtroppo, in un cane ferito, che ha bisogno di aiuto. Non serve andare nel panico o ricorrere a procedure fai da te. C’è un protocollo di soccorso preciso da seguire. La prima cosa da fare è chiamare i Servizi Veterinari di competenza, ci sono anche delle piccole eccezioni. Guarda cosa devi fare quando incontri un cane ferito.

Quando si incontra un cane ferito, per strada o da qualsiasi altra parte, non è mai una situazione facile da affrontare. L’animale ha senz’altro bisogno di aiuto e va soccorso al più presto, ma non serve andare nel panico e prendere delle decisioni affrettate, che potrebbero mettere in pericolo sia l’animale stesso che il soccorritore. E poi una domanda che in molti si fanno oltre al modo giusto di prestare aiuto, è a chi spetterebbero le spese di soccorso. Allora quello che bisogna fare quando si incontra un cane ferito, è chiamare subito i Servizi Veterinari di competenza, per richiedere un immediato intervento di soccorso. Ci sono però delle piccole eccezioni, come ad esempio se capita di imbattersi in un cane che bisogno di aiuto nelle ore notturne.

Ecco cosa bisogna fare se si incontra un cane ferito

Ci sono delle regole precise quando si incontra un cane da soccorrere. In linea di massima, salvo alcune possibili variazioni regionali, quando un cittadino privato si trova purtroppo in una situazione del genere, dovrebbe subito chiamare i Servizi Veterinari competenti di zona per richiedere un intervento di recupero.

Se ci si imbatte in un cane ferito invece di notte o al di fuori degli orari di apertura degli uffici, si può chiamare il 118 che vi metterà in contatto con il tecnico reperibile di turno (il numero da chiamare varia da zona a zona). Allo stesso tempo, oltre a contattare il 118, bisognerebbe avvisare anche i Vigili, la Polizia o i Carabinieri, così da allertarli per una questione di pubblica sicurezza. Ci sono, però, delle zone dove la procedura potrebbe prevedere di contattare prima i Vigili o la Polizia e successivamente i Servizi Veterinari.

Quello che è importante sottolineare, è che non è sufficiente allertare solamente questo tipo di soccorsi quando si incontra un cane ferito, ma bisogna rimanere con l’animale fino al loro arrivo.