Vivere Green
piante fioriscono

Se le tue piante non fioriscono stai sbagliando qualcosa: ecco in realtà di cosa si tratta

Quando comperiamo delle piante per adorare giardini e balconi vorremmo vederle sempre rigogliose e piene di fiori. Questo però a volte non accade. Se anche voi avete delle piante che stentano a fiorire, probabilmente senza accorgervene state commettendo degli errori. Oggi andremo a scoprire quali sono gli errori più comuni che determinano la mancata fioritura e come fare per rimediare.

piante fioriscono

Gli errori da evitare per garantire alle piante una ricca fioritura

Ogni pianta è unica e come tale prima di essere acquistata e coltivata bisognerebbe informarsi riguardo le attenzioni e le cure da somministrargli. In genere quasi tutte le piante hanno un comune denominatore, la luce. Quasi tutte infatti per fiorire hanno bisogno di essere esposte in luoghi luminosi. Questo però non significa lasciarle arrostire sotto i raggi cocenti del sole. In pratica è proprio uno degli errori che si commettono più di frequente, ma fortunatamente è anche il più semplice da risolvere.

Se notate di aver posizionato la vostra pianta a contatto diretto con il sole, cambiategli subito la posizione.

balcone

Il nutrimento, come per noi esseri umani è fondamentale anche per le piante. Ogni pianta necessita del giusto apporto di magnesio, potassio e fosforo per crescere, ma la quantità di questi elementi varia in base alla specie da coltivare. Per questo motivo, se state somministrando del concime, leggete bene se è adatto alla vostra pianta e nel caso cambiatelo con uno specifico.

Molto spesso per incuria o distrazione si lasciano le piante nello stesso vaso per anni. In questo modo, con uno spazio ridotto in cui crescere, non solo non fioriranno, ma lentamente gli verranno a mancare anche le risorse per restare in vita. Ogni anno o due, in base alle condizioni di crescita, rinvasate le piante, sostituendo il terriccio con uno più ricco di nutrienti e regalando alle radici il giusto spazio per svilupparsi al meglio.

Come potete vedere, basta davvero poco per assicurare alle piante una ricca fioritura e rendere i vostri balconi e le vostre case un’esplosione di colori.