I pesciolini d’argento sono dei piccoli insetti privi di ali che si trovano nelle zone più umide e buie della casa. In genere non sono un pericolo per la salute, ma se ne trovi più di uno in casa, è un segnale molto chiaro. Ecco il motivo.
Questi insetti amano in generale gli ambienti umidi e bui, come bagni, cucine, cantine e zone scarsamente illuminate. Un’umidità relativa superiore al 75% rappresenta l’habitat ideale per i pesciolini d’argento. Si nutrono di amidi e zuccheri presenti in vari materiali, tra cui carta, colla, tessuti, rilegature di libri e persino alimenti. Non rappresentano un pericolo per la nostra salute, più che altro il rischio è che rovinino degli oggetti domestici, come libri o carta. L’aspetto del corpo dell’insetto, argenteo e oblungo, giustifica il suo nome. Il corpo del pesciolino d’argento è allungato e sottile.
Ha due antenne molto lunghe e sensibili, e tre lunghi cerci posteriori, anch’essi con funzione tattile. Il corpo (esclusi antenne e cerci) può arrivare a circa 10 millimetri di lunghezza. Il colore metallico del corpo deriva da scaglie argentee che si formano dopo la terza muta. Il problema è quando si trova più di uno di questi insettini dentro casa. Potrebbe essere un primo segnale di infestazione.
Ecco cosa accade se trovi più di uno di questi insetti tra le mura domestiche
La presenza di due pesciolini d’argento può essere un primo segnale di infestazione in casa: questo perché si riproducono molto facilmente e colonizzano le varie aree della casa. Inoltre, questi insetti possono causare diversi danni ad alcuni oggetti della casa. Se non si interviene tempestivamente ad eliminarli, può risultare più difficile estirparli. Per eliminarli ci sono diverse soluzioni.
Fare circolare l’aria permette di diminuire il livello di umidità, soprattutto in bagno e cucina. Puoi utilizzare un deumidificatore in ambienti particolarmente, può essere utile per abbassare il tasso di umidità. Sarebbe importante anche riparare perdite: controllare e riparare eventuali perdite d’acqua o infiltrazioni che potrebbero contribuire all’umidità in casa. occorre inoltre conservare al meglio il cibo: sigillare ermeticamente cibi e bevande, soprattutto zuccheri e amidi, per evitare che i pesciolini d’argento ne vengano attratti.