Vivere Green
frigorifero nuovo

Frigorifero nuovo: è giusto riempirlo subito dopo l’acquisto?

Quando si acquista un frigorifero nuovo si viene colti dalla smania di utilizzarlo e di testarne funzionalità e capienza. Le domande che ci facciamo però sono molte e spesso senza risposta. Una delle principali preoccupazioni è capire quando sia opportuno riempirlo. A tal proposito ci sono alcuni accorgimenti da seguire per far sì che funzioni in modo ottimale e duri nel tempo.

frigorifero nuovo

Accorgimenti utili da seguire prima di accendere il frigorifero per la prima volta

Per prima cosa c’è da dire che il momento dell’accensione potrebbe variare in base a come è stato trasportato. Sembrerà assurdo eppure se durante il trasporto l’elettrodomestico è stato posto in posizione orizzontale bisognerà attendere almeno 4 ore prima di collegarlo alla corrente. Se invece è stato trasportato in posizione verticale, basterà aspettare solo 2 ore. Questa tempistica di attesa è importante in quanto permette all’olio presente nel compressore di stabilizzarsi, evitando danni al motore.

Trascorso il tempo di attesa dovrete pulire il frigorifero prima di utilizzarlo. Potete farlo utilizzando una soluzione composta di acqua tiepida e bicarbonato di sodio o aceto, ottimi disinfettanti delicati e naturali. Dopo la pulizia, lasciate la porta aperta per alcune ore in modo che l’umidità residua evapori.

alimenti

A questo punto potete procedere con l’accensione e aspettare che la temperatura raggiunga i 4 gradi. Il tempo che di media ci impiega è di circa 4 o 6 ore. Quando finalmente potete riempirlo fatelo gradualmente. Iniziate inserendo alimenti che non richiedono temperature particolarmente basse e solo successivamente, aggiungete quelli più deperibili.

Per quanto riguarda il freezer, valgono le stesse indicazioni. In questo caso però, visto che deve raggiungere una temperatura di meno 18 gradi dovrete attendere dalle 8 alle 12 ore dopo l’accensione prima di riempirlo con i cibi. Per far sì che il nuovo elettrodomestico duri nel tempo e conservi il cibo nel migliore dei modi, organizzate gli alimenti in modo che l’aria possa circolare liberamente. Inoltre disponete i cibi più deperibili nei ripiani più freddi e utilizzate i cassetti appositi per frutta e verdura.