Vivere Green

Se trovate questo “animaletto” a casa vostra non dovete assolutamente eliminarlo perché potreste pentirvene e vi spieghiamo il motivo

Sono poche le persone che non hanno la fobia di insetti e ragni e di certo vederli scorrazzare in casa fa una certa impressione. D’istinto corriamo a prendere qualsiasi cosa a portata di mano per liberarcene in fretta. Ma c’è un animaletto che non dovreste assolutamente eliminare perché potrebbe essere un valido alleato alla lotta contro insetti graditi. Parliamo della Scutigera coleoptrata.

La Scutigera coleoptrata, chiamata anche “centopiedi domestico” è un animale appartenente alla classe dei Chilopodi. Questo centopiedi ha un colore marrone chiaro con una lunghezza che può variare dai 2 ai 4 centimetri.

Perché la Scutigera coleoptrata è utile

Questo animale è diffuso in tutto il mondo e vive in ambienti umidi come cantine, scantinati, bagni, ma anche giardini e aree esterne. Contrariamente a quanto si possa pensare, non è un animale dannoso per l’uomo, anzi, può rivelarsi molto utile in casa e in giardino.

millepiedi
credit:pinterest

Questo animale si nutre principalmente di insetti, aracnidi e altri atropodi, agendo quindi come un predatore naturale in grado di tenere sotto controllo la popolazione di altre specie che potrebbero essere dannose per l’ambiente domestico o per le colture.

animaletto
credit:pinterest

In particolare, la Scutigera coleoptrata si ciba di insetti come le formiche, le tarme, le cimici dei letti e le zanzare, ma anche di ragni e scorpioni, animali che possono essere pericolosi per l’uomo. In questo senso il centopiedi domestico può svolgere un’importante funzione di prevenzione e controllo delle infestazioni da parte di questi animali, contribuendo a mantenere un equilibrio ecologico all’interno della casa o nell’ambiente circostante.

Inoltre è un animale piuttosto schivo e timido che preferisce nascondersi e fuggire piuttosto che attaccare. In ogni caso, se non si desidera avere la presenza della Scutigera in casa, si possono adottare misure di prevenzione, come la pulizia degli ambienti, la sigillatura delle crepe e delle fessure nelle pareti e nelle finestre, la riduzione di umidità negli ambienti e la rimozione di oggetti inutilizzati o accumuli di carta e cartone.