Vivere Green

Se ti imbatti in questo animale in casa, non eliminarlo: in realtà è molto utile e ti spiego il perché

Lo so, se non ami particolarmente gli insetti, ritrovarti con una scutigera che gira per casa non è proprio l’ideale. Ma non uccidere questo insetto: il centopiedi, infatti, è innocuo per l’uomo. Piuttosto se vuoi allontanarla da casa, puoi provare uno di questi rimedi naturali non cruenti.

Come allontanare la scutigera da casa?

Adesso che ricomincia la bella stagione, tenendo porte e finestre aperte, ecco che potremmo trovarci con un maggior numero di insetti in casa. Fra di questi, oltre ai classici moscerini della frutta e le formiche, abbiamo anche la scutigera.

Questo insetto, noto con il nome scientifico di Scutigera coleoptrata, è del tutto innocuo per l’uomo. Lo riconosci perché ha un corpo lungo e corredato di 15 paia di zampe, cosa che la fa scappare e zampettare velocemente ovunque. Amante dei climi miti e umidi, la casa per le scutigere è l’ambiente ideale in cui vivere.

Molto spesso rimane nascosta negli angoli, fra le foglie delle piante, nelle fessure e buchi dei muri o nelle zone più buie. Quindi non è sempre facile vederla, tranne quando esce fuori per andare a cercare cibo.

scutigera insetto lavandino
Bpetheo, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

Raramente morde le persone e lo fa solamente quando si sente minacciata. Tuttavia il suo veleno è del tutto atossico per l’uomo. Se hai trovato qualche scutigera in casa e vuoi allontanarla, come prima cosa non devi assolutamente ucciderla: si nutre, infatti, di zanzare, formiche, scarafaggi, falene, ragni e cimici, tutti insetti alquanto fastidiosi.

Al massimo potrai allontanarla in maniera naturale. Come prima cosa, visto che ama gli ambienti umidi, utilizza un deumidificatore: se l’aria è molto secca, infatti, tende a recarsi altrove. Chiudi poi bene tutte le fessure e i buchi nel muro.

sacchettino con fiori di lavanda

Se ancora questo non fosse bastato, ci sono degli odori che le scutigere trovano sgradevoli. Basta fare dei sacchettini e posizionarli vicino a finestre, davanzali e porte per fare in modo che la scutigera si allontani da casa. Fra questi odori sgraditi figurano l’olio di Neem, il Tea Tree Oil, la lavanda, i chiodi di garofano, il pepe e anche i fondi del caffè.