Vivere Green
insetto

Se notate qualcosa che somiglia ad acqua sulle piante probabilmente sono infestate da questo parassita: ecco quali sono i dettagli da notare

Coltivare piante e fiori ed illuminare giardini, orti e balconi di colore è molto gratificante, ma è anche un lavoro molto impegnativo. Sopratutto nei mesi più caldi, le piante subiscono attacchi di vari tipi di insetti e parassiti. Se notate ad esempio una specie di schiumetta bianca sullo stelo di alcune piante erbacee, non si tratta di acqua o umidità. Le vostre piante potrebbero essere state colpite da cicadelle sputacchine che proprio come è facile intuire dal loro nome, lasciano sulla pianta una sostanza simile a saliva.

insetto

Le cicadelle sputacchine sono insetti che si nutrono principalmente di linfa delle piante, succhiando il liquido attraverso il loro lungo becco. Questo comportamento può causare danni alle piante, indebolendole e rendendole suscettibili alle malattie.

Potete notare l’infestazione proprio grazie alla presenza della schiuma bianca che come anticipato è simile a saliva. Questo liquido sulle piante non dovrebbe mai essere sottovalutato perché porterebbe le piante a morire. Le cicadelle sono considerate dannose per le piante coltivate, specialmente quelle da frutto e ortaggi.Una delle piante più colpite da questa infestazione è il fior di cuculo, una pianta con il fusto sottile e peloso circondato da poche foglie.

olio disinfettante

Come combattere l’infestazione di cicadelle sputacchine

Ora che sapete come riconoscere l’infestazione, andiamo a vedere come combatterla. La prima cosa da fare è agire tempestivamente per evitare danni gravi a volte irreparabili. Per combattere questi insetti potete utilizzare rimedi naturali, come ad esempio l‘olio di Neem, un ottimo repellente. Diluitene qualche goccia in acqua e vaporizzatele la soluzione sulle piante. Ripetete il trattamento fino a quando i parassiti saranno scomparsi del tutto.

In alternativa potete utilizzare un mix di due ingredienti, l’aglio e il peperoncino, anch’essi con ottime capacità repellenti. Schiacciate sia l’aglio che il peperoncino e lasciateli in infusione in acqua per qualche giorno, poi filtrare il liquido ottenuto e spruzzatelo sulle piante infestate.