Vivere Green

Se hai poca luce in casa coltiva queste piante: cresceranno comunque forti

Un conto è avere un ampio giardino, un altro coltivare in appartamento. Senza uno spazio esterno adeguato diventa difficile garantire abbastanza luce. Molte piante ne hanno un elevato fabbisogno, tuttavia non devi disperare. Difatti, esistono delle alternative sul mercato capaci di crescere forti e rigogliose pure in penombra.

Le piante ideali da coltivare in caso di poca luce

Sul perché l’illuminazione sia tanto importante nel caso delle piante è quasi inutile dirlo. Difatti, è l’elemento cruciale nel processo di fotosintesi clorofilliana, che ci viene insegnato fin dalle scuole elementare. Così riescono a nutrirsi, raggiungendo il pieno della loro bellezza.

Tuttavia, esistono delle tipologie in grado di sopravvivere senza difficoltà allo scarso apporto. Nel corso dei prossimi paragrafi ti andremo a fornire alcuni esempi. Come noterai tu stessa, ciascuna di esse vanta un fascino unico e speciale, tale da ravvivare la tua intera abitazione.

Grazie alle peculiarità che le contraddistinguono, prendersene cura sarà quantomai facile. In caso di dubbi o incertezze, parlane direttamente con il tuo rivenditore di fiducia. A maggior ragione se sei una cliente affezionata, sarà ben lieto di aiutarti, condividendo tutto il suo vasto sapere in materia. Del resto, è sempre piacevole parlare di un argomento che ti sta a cuore!

Il primo nome della lista delle piante che non richiedono troppa luce ci mettiamo la Zamia. Dura tantissimo, ha la “corazza dura” e niente sembra scalfirla. Dotata di un fusto parecchio vigoroso, presenta foglie lucide e carnose, dalla forma ovale, mentre i fiori ricordano quelli delle calle.

Filodendro

Dalla consistenza simil-cuoio, il Filodendro è altresì un must have. A sua volta dai fiori, di tonalità giallo-biancastra, richiamanti quelli di una calla, si sviluppa in senso verticale, da perfetto rampicante.

Edera

Chiudiamo con l’edera Helix. Sempre un rampicante, che arriva fino ai 30 metri di quota. Vedi bene di tenerla lontana da bambini, giacché le bacche sono velenose. In compenso, l’edera ti darà una mano a purificare l’aria di casa.