Vivere Green

Come è la situazione delle cimici dei letti a Parigi ed in Italia? In realtà gli esperti sono preoccupati

Non è che proprio sia rosea la situazione per quanto riguarda l’invasione di cimici dei letti a Parigi. Considerando il flusso di turisti registrato ultimamente, il fatto è che queste cimici dei letti si sono spostate con i viaggiatori di paese in paese, creando una vera e propria epidemia mondiale. E visto che nel 2024 sono previste le Olimpiadi, in Francia, con annesso aumento di viavai delle persone, le cose non potranno che peggiorare.

L’emergenza cimici dei letti si espande da Parigi al resto del mondo

Le cimici dei letti ormai le conosciamo benissimo: sono piccoli parassiti che si annidano nei letti e negli armadi. Si nutrono di sangue e pungono le persone, creando lesioni simili al morso delle zanzare, ma multiple, tutte nella stessa zona.

Sembra che il problema sia nato a Parigi e dintorni, ma visto il traffico di viaggiatori, ben presto l’epidemia si è sparsa ovunque, con segnalazioni che arrivano da tutte le parti. Dei turisti australiani, per esempio, hanno raccontato su Instagram di aver preso un treno da Monaco diretto a Milano. Il treno notturno in questione non era proprio pulitissimo, ma essendo un treno, non ci hanno fatto molto caso.

Suite

Il mattino dopo, però, hanno notato papule pruriginose su tutto il corpo. Hanno così subito contattato la compagnia che ha fatto i controlli del caso, confermando che si trattava di cimici dei letti. E ricordiamo che quel treno era diretto a Milano: quanti altri passeggeri saranno scesi, infestando case e hotel del capoluogo lombardo?

E mentre a Parigi aumenta il numero delle famiglie costrette a ricorrere all’aiuto di disinfestatori esperti (con tanto di Governo che è dovuto intervenire per quanto riguardava vagoni dei treni e della metro infetti), ecco che anche a Londra il sindaco Sadiq Khan ha parlato di emergenza per quanto riguarda i mezzi pubblici.

cimici

Un video pubblicato sui social mostra una cimice sulla gamba di un passeggero sulla linea Victoria. Il video è diventato virale, ma adesso Londra teme ce la situazione sfugga di mano come accaduto a Parigi.

A proposito di cimici dei letti: qui trovi qualche consiglio su come sbarazzartene.