Vivere Green

Sapevi che puoi preparare un deodorante in casa. Hai già tutto in dispensa ed è molto semplice

Con il caldo si sa, la sudorazione aumenta e così anche i suoi sgradevoli odori. Per combatterli e ridurre la sudorazione, la maggior parte di noi ricorre ai classici deodoranti per ascelle. Se si vuole optare, però, per un deodorante naturale che elimini i cattivi odori, c’è una ricetta facile ed efficace. Ti spieghiamo come preparare il tuo deodorante naturale fatto in casa.

Si può dire che è da secoli che l’essere umano utilizza degli ingredienti naturali in grado di nascondere i cattivi odori e di avvolgere la pelle di piacevoli fragranze. Oggi con l’avanzare delle conoscenze scientifiche, il settore beauty ha messo a disposizione diversi prodotti per eliminare o prevenire l’odore poco gradevole provocato dalla naturale traspirazione corporea. D’estate, poi, insieme all’aumento delle temperature, aumenta anche la sudorazione. Una condizione che spesso mette a disagio, soprattutto quando si sta tanto tempo fuori casa e a contatto con le persone. Per questo si ricorre, appunto, ai deodoranti. In commercio ce ne sono diversi e hanno molte profumazioni.

Se si vuole optare per qualcosa di naturale ma comunque efficace, senza dover per forza ricorrere a dei prodotti commerciali, un’alternativa c’è. Bastano tre semplici ingredienti, ovviamente naturali, per ottenere un deodorante fatto in casa, efficace contro il sudore e contro i batteri che causano cattivi odori. Guarda come prepararlo.

Tea tree oil, salvia e bicarbonato per un deodorante naturale

Per ottenere il tuo deodorante ‘homemade’ la prima cosa da fare è recuperare gli ingredienti. In particolare occorrono: 4 cucchiai di bicarbonato di sodio, 10 gocce di olio essenziale di tea tree, 10 gocce di olio essenziale di salvia e 250 ml di acqua distillata. Ora bisogna prima mettere in un vasetto di vetro il bicarbonato e l’acqua distillata, mescolare e lasciar riposare la miscela per 1 ora. Poi occorre travasare tutto in un contenitore spray, lasciando che il bicarbonato resti depositato sul fondo. A questo punto si possono aggiungere le gocce di tea tree oil e di salvia: il deodorante è pronto! Basterà solo spruzzarlo per ottenere un effetto ottimo.