Vivere Green

Sapevi che ci sono 10 alimenti che non dovresti mettere mai nel forno a microonde? Vi spieghiamo noi quali sono ed il motivo

Il forno a microonde è un elettrodomestico che utilizza onde elettromagnetiche di alta frequenza per riscaldare il cibo. È un elettrodomestico molto utile per scongelare, riscaldare e cuocere cibi in modo rapido e semplice.

Utilizzatissimo in tutte le case, nel tempo ha subito varie evoluzioni, che lo hanno reso ideale per scaldare e scongelare i cibi risparmiando energia. Tuttavia bisogno prestare attenzione a come si usa e ricordarsi di non inserire all’interno vaschette in alluminio o contenitori in acciaio.

Non tutti sanno però che esistono almeno 10 cibi che non andrebbero mai messi in microonde. Andiamo a scoprirli insieme.

10 cibi da non mettere nel forno a microonde

Pollo: questo tipo di carne tende a formare batteri, quindi non basta scaldarlo nel forno a microonde per evitare il rischio di Salmonella. Il pollo deve essere cotto in forno o sui fornelli.

cucina

Uova: le uova sono protette dal guscio. Non avendo la possibilità di far fuoriuscire l’aria, posizionandole nel microonde potrebbero esplodere.

Frutta congelata: capita di avere della frutta congelata e di aver fretta di scongelarla. Il modo migliore non è di certo quello di utilizzare il microonde. Quello che vi ritrovereste a fine scongelamento sarebbe una poltiglia inutilizzabile.

Funghi: i funghi sono alimenti pericolosi e l’ideale sarebbe quello di non conservarli affatto ma di consumarli appena comperati. Inoltre mettendoli nel microonde potreste incappare in infezioni o dolori allo stomaco.

Latte materno o omogeneizzati: partendo dal presupposto che il contenitore del latte non è adatto al microonde, scaldando questi 2 alimenti in questo elettrodomestico, potreste rischiare che diventino troppo incandescenti e causino scottature al bambino.

Riso: il riso non dovrebbe essere conservato o scaldato a causa della proliferazioni dei batteri. Il microonde non è in grado di ucciderli.

Patate: le patate, per chi non lo sapesse, sviluppano un batterio molto pericoloso per l’uomo: il Clostridium botulinum. Questo si sviluppa quando non sono conservate bene. Quindi se non avete provveduto a mettere in frigorifero, vi sconsigliamo di scaldarle in microonde.