Vivere Green

Sapete quanto ci costa accendere le luci dell’albero di Natale? Il prezzo che vi sorprenderà

In questo periodo di crisi economica, dove tutte le bollette sono aumentate, giustamente dopo aver addobbato l’albero di Natale (e magari anche il Presepe), ci si potrebbe chiedere giustamente quanto costi tenere accese le luci dell’albero di Natale. Qeusto senza dimenticare anche le probabili luminarie natalizie con cui sono stati abbellite ringhiere, balconi, porte, finestre o anche piante presenti in giardino. È vero che noi italiani non arriviamo alle decorazioni folli ed eccessive degli americani (alcune case negli USA sono diventate vere e proprie attrazioni turistiche a causa delle decorazioni natalizie), ma qualche lucina da esterno qua e là la mettiamo sempre.

Le luci dell’albero di Natale non consumano poi troppo

A dire il vero le luci dell’albero di Natale consumano meno di quanto uno si immagini. Questo perché la maggior parte delle luci che usiamo sia da interno che da esterno (attenzione: per decorare l’esterno della casa, assicurati di usare solamente luci che siano adibite a questo uso) ormai sono a LED, quindi consumano poca energia elettrica.

Ovviamente la quantità di energia elettrica consumata varierà molto a seconda della lunghezza del filo di luci, al numero di Led presenti, al colore e anche al tempo. Più tempo le teniamo accese, più consumeremo, questo è lapalissiano. Andando a vedere i prezzi di listino delle principali compagnie elettriche attive in Italia, si scopre che per tenere acceso l’albero di Natale otto ore al giorno finiremo con lo spendere 2 centesimi al giorno. Quindi considerando che l’albero di Natale solitamente rimane acceso per almeno un mese, siamo a 60 centesimi in un mese.

Luci albero di Natale

Che apparentemente è poco. Ovviamente più luminarie natalizie abbiamo, più questo costo aumenta. Un albero esterno molto grosso o tutto il bordo del tetto decorato con le luci accese, potrebbe consumare un po’ di più. Arriviamo dunque in totale a qualche euro in più sulla bolletta, che è poco, ma che in questo periodo di crisi economica, se si sommano a tutti i piccoli aumenti qua e là, ecco che si fa presto ad avere una bolletta più salata.

L’alternativa è quella di utilizzare le luci a LED con timer che funzionano a batteria: si imposta la durata delle ore di accensione e non si va a gravare sulla bolletta elettrica, anche se spenderete un po’ di più in batterie.

A proposito di albero di Natale: è più sostenibile quello finto o quello vero?