Vivere Green

Sapete che c’è un modo poco conosciuto per conservare più a lungo i limone ed evitare sprechi? Ecco cosa bisogna fare

Quante volte ci è capitato di comprare dei bei limoni, ma di doverli buttare via perché sono andati a male? Se è vero che un limone non può essere per sempre (come tutta la frutta e la verdura), è anche vero che ci sono dei piccoli trucchi e accorgimenti da adottare per conservare questo agrume in maniera corretta. In questo modo potremo anche farli durare un po’ più a lungo.

Come conservare correttamente i limoni

Partiamo dal limone intero. Essendo un frutto presente tutto l’anno, non abbiamo bisogno di farne scorte enormi (che poi non usiamo e finiamo per buttare, contribuendo agli sprechi alimentari). I limoni interi, quelli non ancora tagliati, non bisogna metterli in frigo, ma devono essere riposti in posto fresco, asciutto e non sotto il solce cocente.

Se però abbiamo già tagliato il limone e non lo abbiamo usato tutto, per conservare a lungo quella metà avanzata dobbiamo prendere qualche accorgimento in più. Se ti limiti a metterlo in frigorifero, anche con un po’ di pellicola sopra, diventa secco e ammuffito rapidamente. Per farlo durare più a lungo, devi prendere un bicchiere, versare sul fondo un po’ di acqua fredda e metterci il limone a testa in giù. In questo modo dovrebbe durarti anche per una settimana. Dovrebbe anche funzionare il posizionare il limone a testa in giù su un piatto di ceramica.

Succo di limone

L’alternativa è quella di tagliarlo a spicchi e congelarlo in freezer. Talvolta si ha anche la necessità di conservare la buccia del limone. Personalmente la uso fresca e solo nelle quantità necessarie, ma se ne hai grattuggiata più del dovuto, non buttare l’eccesso. Mettila in un contenitore chiuso ermeticamente e congelala in freezer.

Se hai preparato, invece, il succo di limone, ma ne hai fatto un po’ troppo, ecco che per conservarlo più a lungo puoi versarlo negli appositi stampini per i ghiaccioli o per fare i cubetti di ghiaccio. E se ci aggiungi un po’ di acqua, poco zucchero e uno stecchino di legno, hai anche un mini ghiacciolo al limone pronto per essere mangiato.

Se sei interessato ai limoni, qui ti viene spiegato come coltivare una pianta di limone, mentre qua trovi tutti i benefici del limone.