Vivere Green

Sapete cosa succede se mettiamo una spugna per i piatti in frigo? Ve lo sveliamo noi

Non è una cosa comune mettere la spugna per piatti in frigo, in quanti non ci hanno mai pensato? Basta mettere una spugna sul ripiano del frigorifero e lasciarla li per ottenere questo effetto. Una soluzione economica contro un problema molto diffuso.

Il frigorifero è un elettrodomestico utilizzato per conservare alimenti e bevande a temperature più basse rispetto alla temperatura ambiente. Funziona utilizzando un sistema di raffreddamento che trasferisce il calore dall’interno del frigorifero all’ambiente esterno. La maggior parte dei frigoriferi moderni utilizzano il gas refrigerante per trasferire il calore.

spugna per piatti

I batteri e gli odori sgradevoli possono accumularsi nel frigorifero a causa della presenza di cibo in decomposizione o di pulizia insufficiente. Per prevenire la crescita dei batteri e gli odori sgradevoli, è importante mantenere il frigorifero pulito e asciutto e assicurarsi che tutti gli alimenti conservati siano sigillati correttamente. Inoltre, è importante rimuovere regolarmente gli alimenti scaduti o in decomposizione dal frigorifero. C’è una nuova soluzione per evitare che batteri e cattivi odori si diffondano all’interno dell’elettrodomestico.

Perché mettere la spugna per piatti in frigo

Ci sono tanti metodi per evitare la prolificazione batterica e la prevenzione dei cattivi odori nel frigorifero. Questo metodo però risulta essere davvero valido ed economico.

spugna per piatti in frigorifero

Le spugne per piatti grazie alla loro porosità, permettono l’assorbimento dei liquidi e dei cattivi odori che si possono creare nel frigorifero contribuendo a rovinare gli alimenti presenti. Basta dunque posizionare su ogni singolo ripiano una spugnetta. Ma non è tutto perché una volta lavato un alimento, come un pomodoro, questo deve essere posizionato sopra di queste così da assorbire l’acqua in eccesso. In questo modo però si potrebbe pensare che in questo modo le spugne aumentino la carica batterica.

Per questo motivo, appena queste dovessero essere colme d’acqua devono essere rimosse e disinfettate. Si tratta di un processo molto facile. Mettete una spugna in un contenitore e versateci sopra dell’acqua mischiata ad aceto o succo di limone. Dopo di che strizzatela e procedete a un lavaggio in lavastoviglie, in alternativa, mettetela nel forno a microonde per un paio di minuti. Così facendo la spugna potrà essere nuovamente utilizzata. Non all’infinito: è bene evitare l’utilizzo di una singola spugna all’interno dell’elettrodomestico per più di tre volte.