Vivere Green

Sapete come scegliere questo tipo di pianta e perché sono molto utili? Ve lo spieghiamo noi

In botanica esistono le cosiddette piante sempreverdi. Questi vegetali non sono altro che piante resistenti a tutte le temperature, per questo motivo esse non perdono le foglie neanche durante le stagioni più fredde. Perciò questa specie di piante risulta essere ottimale per chi non ha molto tempo da dedicare alla loro cura, ma soprattutto per chiunque desideri avere un giardino pieno di fiori e colori durante tutto l’anno. Ne esistono molteplici varietà, e in quest’articolo vi consiglieremo quali sono le piante da giardino migliori.

Le piante sempreverdi più importanti

Fra le migliori piante da giardino ci sono quelle resistenti al sole come il Lauroceraso, Nandina, Alloro, Ligustrum Texanum, Viburnum Lucidum, Pittosporum Tobira, Osmanthus aquifolium, Feijoa sellowiana, Phillyrea e Evonimo giapponese. Queste piante sono adatte per chi possiede un giardino particolarmente soleggiato, perché esse sono molto resistenti ai raggi solari.

Poi invece abbiamo quelle che, al contrario delle piante precedenti, sono molto resistenti alle basse temperature. E tra queste troviamo la Verbena Hybrida che è in grado di resistere fino a -8 gradi e la Frankenia Laevis che addirittura resiste fino a -13 gradi.

Altra varietà importante sono le piante che fioriscono in tutte le stagioni, ottime quindi per chi preferisce avere un giardino colorato anche durante l’inverno. Le più importanti sono la Campanula, l’Oleandro, il Geranio, la Lavanda, l’Echinacea, la Perunia, il Garofano e l’Erica.

Piante sempreverdi, ecco quali sono le migliori

Se si preferisce avere piante alte fino a due metri circa, allora consigliamo dei piccoli alberi come Pino mugus, Citrus, albero della Canfora, Acca sellowiana, Fillirea, Camelia japonica, Leccio, Olivo, Magnolia, Prumus Cerasifera “Pissardii” e Chamaetops humilis.

Infine abbiamo le classiche piante basse, quelle che tipicamente crescono solo nelle zone mediterranee. Esse sono ottime per creare delle siepi che non perderanno mai il colore durante l’anno. E tra queste troviamo la Phyracantha, il Mirto, il Lentisco, il Viburnum Tinus “Eve Price” e la Photinia x fraseri “Red Robin”.