Vivere Green
piante galleggianti

Sapete che le piante galleggianti le possiamo coltivare anche nel nostro giardino? Vi spieghiamo come fare

Le piante galleggianti sono piante che vivono sulla superficie dell’acqua e sono in grado di fluttuare liberamente. Queste piante sono molto popolari negli acquari, stagni e laghetti artificiali poiché aiutano a mantenere l’acqua pulita e a creare un ambiente naturale.

piante galleggianti

Queste piante hanno bisogno di cure molto semplici per crescere e prosperare. Ecco alcuni consigli per prendersene cura.

Le piante galleggianti hanno bisogno di luce per crescere, quindi assicurati che ci sia una buona illuminazione.

L’acqua deve essere cambiata regolarmente per mantenerla pulita e priva di contaminanti.

Queste piante hanno bisogno di nutrimenti per crescere, quindi può essere utile fornire loro dei fertilizzanti specifici per piante acquatiche.

piante acquatiche

Le piante galleggianti possono crescere molto rapidamente e invadere l’intero acquario o stagno, quindi è importante controllare la loro crescita regolare.

Specie di piante galleggianti adatte al laghetto

Azolla carolinana: questa pianta non è altro che una felce galleggiante,che forma delle isolette galleggianti sulla superficie dell’acqua. Libera l’acqua dalle alghe e si moltiplica velocemente.

Eichornia crassipes: il giacinto d’acqua è capace di riempire lo stagno di splendidi fiori, si moltiplica velocemente e offre riparo ai pesci rossi.D’inverno ha bisogno di essere riparata, in quanto soffre le gelate.

Hidrocarys morsus-ranae: è una pianta perenne che si propaga per stoloni e presenta piccoli fiori bianchi.

foglie

Lemna minor: chiamata anche “lenticchia d’acqua” presenta delle foglie piccolissime, simili appunto ad una lenticchia. Predilige temperature tra i 20 e i 28 gradi.

Phyllanthus fluitans: ottima per combattere le alghe, si moltiplica rapidamente in pieno sole e costituisce il substrato ideale per la deposizione delle uova del carpe koi.

Pistia stratiotes: chiamata anche “cavolo del Nilo”, si moltiplica facilmente e contribuisce a mantenere l’acqua pulita.

Salvinia Natans: anche questa pianta è una felce ed è un ottimo filtro naturale in quanto crescendo, sottrae sostanze nutritive alle alghe. Non sopporta le temperature rigide.

Stratiotes aloides: molto somigliante ad un ananas è una pianta ossigenante. Durante l’inverno scompare nel fondo del laghetto.

Trapa natans: ombreggia e depura l’acqua. Predilige acque stagnanti e ama il pieno sole.