Vivere Green
consumi gas

Sapete che in alcune stanze della casa in consumo è più elevato? La nuova scoperta e come risparmiare

Uno studio molto interessante, condotto su alcune famiglie italiane, ha portato alla luce quali sono le stanze della casa più energivore. Oggi condivideremo con voi questa informazione in modo da permettervi di risparmiare su luce e gas. e alleggerire le vostre bollette.

consumi gas

Con i rincari delle bollette, diventa sempre più importante, cercare di risparmiare. Per farlo è necessario conoscere quanto si consuma, e quali sono le stanze in cui il consumo è più diffuso.

Classifica delle stanza a più alto consumo di energia e gas

Lo studio condotto dall’osservatorio Sos Tariffe.it, si è occupato proprio di questo, prendendo a campione una famiglia media di Milano, composta da 4 persone,che vive in un appartamento dotato di varie stanze, riscaldamento autonomo, e vari elettrodomestici.

lampadine led

Lo studio ha portato alla luce che di sicuro la stanza dove si consuma più energia è la cucina. In cucina infatti, oltre che ad essere presente una fonte calorifera, è dotata di vari elettrodomestici, tra cui il forno, il frigo, il congelatore, il microonde.

Al secondo posto troviamo il salotto. Come sappiamo, generalmente il salotto è dotato di tv, consolle per giochi, nel caso siano presenti bambini, computer, e climatizzatore, per le stagioni fredde e calde.

Terzo posto è occupato dal bagno. Oltre che il consumo di gas per scaldare l’acqua sanitaria, nel bagno sono presenti, lavatrice e asciugatrice, che di certo contribuiscono a far lievitare le nostre bollette.

gas euro

Passiamo poi alla camera da letto dei bambini. Come sappiamo, le generazioni moderne, vivono di elettronica. Quindi nelle loro camere, saranno presenti televisore, consolle per giochi, condizionatore.

Ultima posizione, la camera da letto degli adulti, in cui troveremo semplicemente, condizionatore e televisore, ritenuta la stanza con un più basso consumo di corrente e gas.

Accorgimenti utili per risparmiare

Detto questo, per limitare i consumi, rimangono validi semplici accorgimenti.Gli oggetti più dispendiosi rimangono comunque gli elettrodomestici. Cerchiamo magari di ottimizzare il consumo, facendoli partire a determinati orari.

Se parliamo di lavatrice, lavastoviglie e asciugatrice, facciamo in modo che partano sempre a pieno carico. Ricordati di spegnere sempre le luci in stanze non utilizzate. Preferisci sempre lampadine a basso consumo energetico. Sfrutta al meglio la luce naturale e preferisci la doccia al bagno.