Vivere Green

Non gettate MAI i vecchi computer: ecco in cosa possono servirvi

Il computer ormai, è diventato per tutti un oggetto irrinunciabile, un compagno delle nostre giornate, un metodo di lavoro, indispensabile per tutte le fasce d’età. Arriva il momento però, che il computer termina il suo ciclo di vita, e dobbiamo separarcene.

In base alla stima, la vita media di un computer si aggira intorno ai 4 anni e 3 mesi.

Vediamo come poterlo riciclare al meglio. Abbiamo 3 possibilità: venderlo, rigenerarlo, regalarlo.

10 modi pratici per riciclare il vecchio computer

Qualora il vostro computer non sia troppo datato e i pezzi di ricambio siano ancora reperibili, potete aumentare la memoria ram e renderlo più efficiente, oppure sostituire l’hard disk con uno più aggiornato.

computer portatile

Se vi rendete conto che ormai è troppo lento e non vi è più utile per navigare su internet, per aprire pagine contemporaneamente, potreste utilizzarlo solo per archiviare dati, documenti, o per far imparare i vostri figli ad usare la tastiera del computer.

Per avere un computer ad alte prestazioni, potete scaricare il sistema operativo Linux, fondato sulla tecnologia open source, in cui gli utenti possono interagire tra loro, e con il sistema identificare e correggere i problemi del programma.

parti del computer

Nel caso in cui si possieda un computer Apple, potete usufruire degli incentivi per acquistarne uno nuovo. Oppure potete decidere di venderlo online, come non funzionante oppure come pezzi di ricambio.

Se invece volete fare un gesto altruista, potete regalarlo a gruppi che li rigenerano per donarli a loro volta a associazioni che ne hanno bisogno.

Oppure potete, se ancora funzionarlo, darlo in beneficenza direttamente alle scuole o alle carceri.

Nel caso in cui abbiate bisogno di smaltirlo, ricordate che esistono punti di raccolta appositi gratuiti, oppure potete chiamare per il ritiro a domicilio a pagamento.

Questi sono i modi più utilizzati ed efficaci per riciclare un pc, ma ultimamente stanno prendendo piede molti altri modi, magari più bizzarri per riciclare i suoi componenti. Parliamo del geek jewerly, l’arte di creare con microciph, tastiere del pc, ed altri componenti, borse, bracciali, collane.