Vivere Green

Sapete che ci sono dei TRUCCHI per far nascere questa pianta: ve li spieghiamo noi

Le bromeliacee sono una famiglia di piante tropicali che comprende circa 3.000 specie, di cui una delle più note è l’ananas. Queste piante sono caratterizzate da foglie lunghe e strette che formano una sorta di vassoio dove l’acqua può raccogliersi. In questo modo le bromeliacee riescono a conservare l’acqua e a sopravvivere anche in ambienti aridi.

Se volete curare al meglio le vostre piante di ananas, ecco alcune indicazioni che potrebbero esservi utili:

Consigli utili per bromeliacee in ottima salute

Queste piante amano la luce diretta, ma non sopportano il sole cocente. Posizionate la pianta in una zona luminosa ma evitate di esporle ai raggi del sole durante le ore più calde della giornata.

ciuffo

Le bromeliacee sono piante tropicali, e quindi necessitano di temperature calde. Mantenete la temperatura della stanza in cui collocate le vostre piante intorno ai 20-25 gradi durante la notte.

Hanno bisogno di essere innaffiate regolarmente , sopratutto durante la stagione calda. Assicuratevi che il vassoio sottostante le piante sia sempre pieno d’acqua, in modo che le radici possano assorbirla quando necessario. Inoltre è consigliabile vaporizzare le foglie con acqua tiepida ogni tanto, sopratutto se vivete in una zona particolarmente secca.

fiore

Le bromeliacee hanno bisogno di essere concimate regolarmente per crescere al meglio. Utilizzate un concime specifico per piante d’appartamento e seguite le indicazioni riportate sulla confezione per quanto riguarda la frequenza e le dosi consigliate.

Queste piante non hanno bisogno di essere potate, ma è comunque consigliabile rimuovere eventuali foglie secche o danneggiate per evitare che la pianta si ammali.

Si possono riprodurre sia per seme che per divisione della pianta. Per fare un seme, raccogliete i semi presenti all’interno dell’ananas quando è maturo e metteteli a germinare in un vaso pieno di terriccio umido.Per dividere la pianta invece, dovete aspettare che si formi la prole, e tagliarla poi delicatamente dal genitore morente.Le bromelie ottenute per divisione non fioriscono fino a 3 anni di età.