Vivere Green

Sapete che ci sono dei TRUCCHI che ci permettono di riciclare qualsiasi cosa: vi spieghiamo noi cosa fare

Con il passare del tempo, anno dopo anno, l’inquinamento ambientale ed atmosferico aumenta sempre di più. Questo perché siamo poco abituati a riciclare un oggetto rotto, o magari un vestito che non ci piace più. Ma se tutti noi, anziché buttare tutto ciò che non ci serve più, imparassimo a riciclare qualsiasi cosa, ridurremmo in maniera notevole l’impatto ambientale causato dagli sprechi. Per tale motivo in quest’articolo vi daremo alcune idee di riciclo molto creativo, al fine di contribuire alla salvaguardia del nostro Pianeta.

Idee per riciclare qualsiasi cosa

Il primo consiglio che vi diamo riguarda il riciclo del vestiario. Il nostro guardaroba il più delle volte è pieno di vestiti che non usiamo più e, di tanto in tanto, alcuni vengono buttati per far spazio ai capi nuovi. Anziché buttarli, un’ottima idea è quella di rivenderli sui siti di compravendita online, oppure donarli alle associazioni locali che si occupano di persone che ne hanno realmente bisogno. Infine, se proprio l’abito è molto rovinato, si può estrarre della stoffa per creare dei panni.

Poi passiamo ai libri. Essi non dovrebbero mai essere buttati perché sono una costante fonte di cultura. Potrete optare invece per una vendita su internet oppure regalarli in beneficenza alla biblioteca comunale. Un libro vecchio e rovinato può essere usato come ferma porte, oppure intagliandolo potrebbe diventare un bel vasetto.

Se scegliete di cambiare arredamento, non buttate via i vecchi mobili. Al contrario essi possono essere restaurati personalmente, oppure possono arredare un altro spazio di vostra proprietà. Ricordate che i mobili vintage sono ancora di moda, motivo per cui essi possono essere venduti con un po’ di manutenzione.

Riciclare qualsiasi cosa, come essere più sostenibili

Un altro consiglio che diamo riguarda i peluche. Essi possono essere sempre ricuciti, oppure regalati ad un bambino che magari non può permetterselo. Se il vostro orsacchiotto è troppo danneggiato, allora si potrà riutilizzare la spugna interna, magari per riempire dei cuscini da salotto.

Infine riciclate sempre le buste di plastica. Esse possono diventare dei perfetti sacchetti per l’immondizia oppure, con un po’ di creatività, potrete creare delle borse più resistenti per fare la spesa. Insomma qualsiasi cosa è riciclabile, purché lo vogliate.