Vivere Green
carta igienica

Come riutilizzare il rotolo della carta igienica in bagno: gettarlo è un errore davvero gravissimo

La carta igienica anche se è un oggetto a cui prestiamo poca attenzione visto l’utilizzo è indispensabile in casa. Ma una volta utilizzata, cosa ne fate del rotolo? La risposta più ovvia è gettarlo. Questo se non prestate attenzione all’arte del riciclo e se non avete la più pallida idea di quanto possa essere utile se utilizzato per determinati scopi. Oggi vi illumineremo, mostrandovi che anche un oggetto all’apparenza insignificante, può rivelarsi davvero utile.

carta igienica

L’idea geniale per riutilizzare il rotolo della carta igienica

In molti abbiamo la fortuna di avere un orto o un giardino che ci permette di vivere all’aria aperta e di sentirci gratificati nel veder crescere piante e fiori che coltiviamo con tanto amore. Se amate seminare le piantine e vederle crescere, avete trovato uno dei modi utili di utilizzare il rotolo della carta igienica. Questo oggetto può infatti trasformarsi in un vasetto per semina che oltre ad essere ecologico, faciliterà la crescita delle piante.

Per realizzare i vasetti da semina con i rotoli di carta igienica, basta seguire alcuni semplici passaggi. Innanzitutto, mettete da parte tutti i rotoli che vi serviranno. Poi posizionateli su un vassoio per piante, riempite ogni rotolo con del terriccio adatto alla semina e inumidirlo leggermente. Una volta preparato il terreno, mettete a dimora i semi e copriteli con uno strato di terriccio.

germoglio

Una volta completata la semina cercate di mantenere il terriccio umido per favorire la germinazione. I rotoli di carta igienica, essendo biodegradabili, si decomporranno gradualmente mentre le piante germogliano e crescono. Quando le piante sono pronte per essere trapiantate in un vaso più grande o direttamente in giardino, afferrate delicatamente il rotolo, posizionarlo nel nuovo vaso e rompetelo per lasciare il terriccio intatto attorno alle radici della pianta.

Questa è soltanto una dei tantissimi modi in cui potrete riutilizzare il rotolo della carta igienica. Usate un po’ di fantasia e vi ritroverete con un utile profumatore per bagno o oggetti decorativi o ancora stampi per candele.