Vivere Green
Mucchio di pneumatici

Come riciclare gli pneumatici per avere un pouf

Dopo aver assolto per anni alla loro funzione, le gomme della tua auto non sono più adoperabili su strada. Già ti scende una lacrimuccia, memore dei bei viaggi passati insieme. Ma cosa diresti se ti dicessimo che la discarica non è l’unica opzione? Vediamo un modo per riciclare gli pneumatici!

Con due unità usate puoi avere un complemento d’arredo originale, un pouf ben fuori dall’ordinario, addirittura avveniristico.  Sono sufficienti pochi utensili: forbici, graffiatrice e qualche altro articolo facilmente reperibile come la stoffa, la gommapiuma e i colori acrilici. 

Riciclare pneumatici: come ricavare un pouf

Mucchio di pneumatici

Costruisci, per prima cosa, la sommità del pouf. Al centro del foglio di gommapiuma dallo spessore di circa 5 cm, posiziona il disco di MDF (Medium Density Fibreboard, traducibile in “pannello di fibra a media densità”), che puoi tagliare tu stesso o chiedere in un centro bricolage.

Mediante un pennarello, segna il contorno con precisione. Osservando la linea tracciata,  cerca di eseguire il taglio della gommapiuma nel modo più accurato possibile. Ora, per arrotondare il bordo del cuscino, esegui, lungo il contorno del cerchio di gommapiuma, un taglio inclinato regolare. Sul tessuto colloca il disco di MDF e ritaglia un cerchio di maggiori dimensioni, lasciando 10 cm circa attorno al disco

Pneumatici automobile

Appoggia sul disco di MDF il cuscino di gommapiuma e capovolgi il tutto al centro del disco. Ripiega il tessuto sul disco e fissa con la graffiatrice. Proteggendo il pavimento con un giornale e tenendo la bomboletta a circa 30 cm di distanza, spruzza il primer trasparente per plastica sulle gomme.

Pneumatico auto

Quando le gomme sono asciutte, applica uno strato di vernice al solvente metallizzato, al fine di ottenere un colore di fondo uniforme. Rifinisci le ruote verniciando con una tonalità argentea: adotta un rullino sintetico quasi asciutto per mettere in evidenza il segno del battistrada. Sovrapponi le due gomme e collocaci sopra il cuscino: è tempo di accomodarsi!