Vivere Green

Questo è l’unico fertilizzante naturale davvero potente: le tue piante esploderanno in pochissimi giorni

Oggi andremo a vedere come realizzare un fertilizzante a costo zero per donare nuova vita alle piante. Spesso, nonostante le cure, le piante non riescono a crescere o a fiorire. Questo può essere dovuto a una serie di fattori, magari temperature troppo rigide o al contrario troppo calde.

Ogni pianta ha le sue caratteristiche e sarebbe una buona consuetudine informarsi prima di decidere se acquistarla. Le piante in genere hanno bisogno di diversi elementi essenziali per crescere sane e forti. Questi elementi includono la luce solare, l’acqua, l’aria, i nutrienti e il suolo adatto.

Ma la cosa fondamentale è la concimazione. Questa pratica è fondamentale per le piante in quanto fornisce loro i nutrienti necessari per crescere, fiorire e produrre frutti soddisfacenti. I nutrienti sono sostanze che le piante assorbono attraverso le radici dal terreno. I principali nutrienti di cui le piante hanno bisogno sono l‘azoto, il fosforo e il potassio.

letame

Una concimazione equilibrata garantisce che le piante abbiano un apporto sufficiente di tutti i nutrienti necessari, permettendo loro di crescere in modo sano e vigoroso. La concimazione può essere effettuata sia con fertilizzanti chimici sia con fertilizzanti organici. Per nutrire le piante in modo naturale ad esempio si possono utilizzare gusci delle uova o il bicarbonato. Basterà versare versare 2 cucchiai di bicarbonato e 500 ml di acqua in un contenitore spray e vaporizzarlo sulle piante.

pianta fiorita

Come preparare il fertilizzante naturale

Oggi a proposito di fertilizzanti naturali, vi mostreremo come realizzarne uno, praticamente a costo zero. In un contenitore versa la terra e delle foglie secche. Aggiungi l’ingrediente segreto e cioè o sterco, un componente organico ricco di tutti i nutrienti necessari per la pianta. Aggiungi anche 2 misurini di sabbia e 2 vasetti di cenere. Mescola tutto con le mani. Prendi un vaso, posiziona nel fondo dei fogli di carta assorbente, versa il composto preparato in precedenza e inserisci la pianta.

Annaffia e dopo pochi giorni, vedrai la tua pianta rinvigorita e piena di fiori.