Vivere Green

Queste sono le piante che tutti possiamo coltivare nel nostro orto e nel nostro balcone: sopportano anche le basse temperature

La maggior parte delle erbe che utilizziamo in cucina vengono chiamate perenni. Mentre nella fredda stagione non c’è la possibilità di coltivarle, con l’arrivo della primavera tornano a crescere. Dunque, la regola numero uno con loro è di regolarsi in base al periodo dell’anno.

Le temperature rigide non sono l’ideale date le loro caratteristiche. A ogni modo, è giusto una questione di prendere le giuste accortezze. Magari all’inizio se hai poca esperienza in merito, potrai avere qualche problema, ma nel prosieguo la tecnica da adottare ti verrà naturale. Basta avere la giusta dose di pazienza e i risultati, senza ombra di dubbio, arriveranno.

Le 7 erbe perenni da coltivare anche in inverno

Gli errori vengono commessi soprattutto a causa dell’inesperienza, ragion per cui prima di occuparsene sarebbe opportuno informarsi a dovere. Ci sono alcune informazione da conoscere assolutamente, a cominciare dai principi di base, tanto semplici quanto indispensabili.

Per comprendere la questione fino in fondo è il caso di interrogarsi su quali siano le peculiarità delle erbe perenni. Una volta compresa la qualità, vi sarà modo di mettere in pratica una metodologia adatta. Tra i vantaggi associati, il fatto che seguono uno schema ripetitivo e, per tale ragione, facile da applicare, una volta appreso.

Lavanda

In apertura vi dicevamo che le erbe perenni non possono essere coltivate durante l’inverno. L’affermazione è vera, ma, bada bene, se impiantate nel terreno. Se, invece, vengono messe in un vaso non esiste un momento “sbagliato”.

Rosmarino

Avrai occasione di lasciarle sul balcone o sul davanzale di casa tua in totale tranquillità, a patto di garantirle un elemento imprescindibile: la luce del sole. Per crescere sane e forti, le erbe perenni vanno messe in un angolo soleggiato. Evitando di porle a diretto contatto coi raggi, ne trarranno dei chiari benefici.

Ma quali si possono coltivare in inverno? Ecco le principali:

  • erba cipollina;
  • lavanda;
  • menta;
  • origano;
  • rosmarino;
  • salvia;
  • timo.